Eccellenza, il commento

4a giornata: La Fides saluta tutti

Share this post

Non gli sembra vero, ma è così, la sua Fides Scalera è in vetta da sola e anche a punteggio. Il presidente degli angioini, Mario Grande si gode questo bel momento ma anche sapendo che siamo solo agli inizi della stagione anche con la consapevolezza che la sua squadra deve ancora riposare. Riposo che la Fides effettuerà dopo la delicata gara del Di Sanzo di Rotonda e per il numero uno angioino sarà anche una sorta di derby.
Tornando alla giornata, la numero quattro della serie, ai ragazzi di mister Natale è bastata la rete di Pietropinto per aver ragion di un Alto Bradano, che pur uscendo sconfitto, non ha affatto sfigurato, anzi. Per gli alto bradanici, fermi a quota uno in classifica, ancora una giornata di digiuno per i suoi attaccanti.
Rallenta la sua corsa, se vogliamo così dire, il Montescaglioso di mister Martinelli, che al “Coviello” di Viggiano ha conquistato un punto che è abbastanza prezioso visto che il Grumentum, oltre ad essere una squadra di rango, era anche in vantaggio. Ma la rete di Ambrosecchia, che poteva valere la seconda vittoria stagionale, è stata azzerata da quella di Varisco giunta sul filo di lana. Ai valligiani resta l’amaro in bocca, mentre è sicuramente una bella iniezione di fiducia per i “giovani” montesi. Montesi che in classifica sono stati agganciati dalla Soccer Lagonegro di mister Camelia, che grazie alle reti di Scavone, Lancellotti, Mastroberti e Agrello, ha espugnato il campo del Vitalba, che ha collezionato la seconda sconfitta interna.
Viaggiano da imbattute anche Rotonda e Melfi, che però hanno una gara in meno. I “Lupi del Pollino”, grazie alle reti di Santamaria, M. Fabio (rigore) e De Simone, hanno liquidato con un perentorio tre a zero lo Sporting Pignola, mentre i federiciani, di scena sul campo del Real Metapontino, si sono imposti, con un gol per tempo, con il più classico dei risultati (Lamorte e Buongermino).
In una classifica, non del tutto ancora ben delineata, avanzano anche Vultur, Lavello e Murese. La squadra di mister Limongelli, dopo le due sconfitte iniziali ha conquistato altrettante vittorie e quella di domenica a Latronico è abbastanza pesante. Punti che sono arrivati in rimonta con i gol di Anthoi e Piciulo (rigore). In rimonta ha vinto anche la Vultur con Larotonda (doppietta) e De Stradis che hanno ribaltato la rete iniziale del tolvese Angelastri.
Continua la serie negativa per il Moliterno, uscito sconfitto dal Pisicchio. Anche in questo caso la vittoria è stata centrata in rimonta con Marotta e Lorusso che hanno ribaltato il vantaggio iniziale realizzato da F. Marchesano.
Dal punto di vista delle marcature la quarta giornata è stata abbastanza interessante, difatti di reti ne sono state realizzate 23, un numero di poco al di sotto della media stagionale (22,3). Sale a quota 89 il bottino stagionale e con gli attaccanti del Rotonda che restano davanti a tutti (12). Nessuna rete ancora per l’Alto Bradano e il Real Senise, anche se i sinnici hanno osservato il turno di riposo. Meglio si sono comportati i pacchetti offensivi ospitati, a segno per 12 volte. La squadra di mister Puglise è andata a segno con ben 10 giocatori. La miglior difesa resta quella del Melfi, che nelle quattro gare finora disputate non ha subito nessuna rete.
D’Amico e Picariello, rimasti all’asciutto, guidano sempre la classifica dei marcatori con 5 reti all’attivo, alle loro spalle avanzano Buongermino e Lancelloti, a segno per la quarta volta.
Con il pareggio tra il Grumentum e il Montescaglioso, il primo della stagione per uno a uno, sono in tutto sei i segni “X” registrati in queste quattro giornate.