Promozione, il commento

2a giornata: Flop del Venosa e del Brienza

Share this post

La domenica appena trascorsa non è stata per niente avara di sorprese, difatti la seconda giornata del campionato di Promozione ha fatto registrare due flop che riguardano le squadre più accreditate alla vittoria finale. Fa molto rumore la caduta dell’Oraziana Venosa a Calvello, con l’Anzi di mister Postiglione che si è imposto di misura grazie ad una rete di Ostuni. Una sconfitta pesante che, anche se il campionato è abbastanza lungo, allontana dalla vetta gli oraziani. Vetta che è occupata anche dall’Anzi, che ha bagnato l’esordio interno con una vittoria, la seconda consecutiva, che è anche molto importante.
L’altro flop riguarda il Brienza, uscito sconfitto dal campo della terribile matricola santarcangiolese. La formazione di mister Esposito, dopo aver creato non pochi problemi al Venosa (1 a 1 al Lorusso), è riuscita a battere la compagine burgentina di mister Gerardi che era in vantaggio di due reti (doppietta di Piscopia). Brucia sicuramente la sconfitta in casa Brienza, perché dopo le reti di Di Sanza e Lo Zito, nei minuti di recupero è arrivata la rete di Frabetti che ha mandato in estasi il popolo giallo rosso.
Parliamo di flop perché queste due squadre hanno dichiarato di puntare alla vittoria del campionato, ma massimo rispetto per queste due squadre, Anzi e Santarcangiolese, che saranno sicuramente protagoniste di questa stagione che si avvia a ricalcare in maniera molto fedele le precedenti edizioni della cadetteria lucana.
In vetta poi ci sono altre due squadre a punteggio pieno: il Ferrandina e il Rotunda Maris. Gli aragonesi si sono imposti sul campo del Paternicum per due reti ad uno, mentre agli jonici del Rotunda è bastata la rete di Anaclerio per aver ragione di un Miglionico mai domo e che resta comunque fermo al palo. Alle spalle del trio di vetta, oltre alla Santarcangiolese, c’è anche il Candida Melfi che al malcapitato Ruoti, anch’esso fermo al palo, ne ha rifilate ben sei di reti, e senza subirne.
Prime vittorie stagionale per l’Avigliano e il Pomarico. I granata di mister Petilli si sono imposti con il più classico dei risultati sul Fortuna Potentia, mentre il Pomarico in rimonta ha battuto il Bella.
Con le 21 reti messe a segno nel secondo turno, il bottino stagionale sale a quota 41. Mancano all’appello gli attaccanti del Ruoti, mai a segno fino ad oggi e loro malgrado anche la difesa non se la passa bene, difatti al momento è la più perforata (7 le reti al passivo). Nessuna rete al passivo per il pacchetto difensivo del Rotunda Maris che con il minimo sindacale (due vittorie per 1 a 0), ha collezionato due vittorie.
Con la doppietta messa a segno domenica scorsa, il burgentino Piscopia è il capocannoniere con tre reti all’attivo. Seguono sette giocatori a quota due.
Oggi e domani si gioca l’ultimo turno della prima fase della Coppa Italia. Già qualificate alle semifinali Oraziana Venosa, Paternicum, Anzi e Rotunda Maris, ora tocca alle squadre dei triangolari. Il Ferrandina, che guida la classifica con 3 punti, va a fare visita al Miglionico (1 punto), che solo con una vittoria può ribaltare il pronostico. Questa gara si gioca oggi alle 15:30.
Si gioca invece alle 17:30 a Bella la terza gara che dovrà sancire la sesta qualificata. I bellesi ospitano il Ruoti, entrambe con un punto all’attivo. Riposa l’Avigliano che ha due punti.