Eccellenza, il commento

8a giornata: Pari e patta nel match clou

Share this post

L’attesa sfida tra la Soccer Lagonegro e il Rotonda, rispettivamente prima e seconda, giocata ai piedi del Pollino è terminata in parità. Un risultato sicuramente più positivo per i valnocini che lasciano le distanze immutate dai verdi di mister Pugliese alla viglia dell’altro big match che vedrà i rotondesi recarsi al “Valerio” a far visita ai federiciani, che dopo il ritorno al successo, hanno consolidato il terzo posto in classifica.
Alla rete di Senè, giunta in avvio di gara, ha risposto la formazione di mister Camelia che, ad inizio ripresa, ha pareggiato i conti grazie alla freddezza di Scavone, che dal dischetto ha battuto il numero uno locale. Un punto a testa e qualche rimpianto? Forse nessuno, perché è parso il risultato più giusto e con entrambe le squadre che non hanno lesinato energie con l’intento di portare a casa l’intera posta in palio. Domenica prossima, come detto, altra prova del nove per i ragazzi di mister Pugliese, che si recheranno a Melfi, che nel frattempo ha inflitto al Latronico la settima sconfitta stagionale. Bongermino (doppietta) e Laboragine, a tempo scaduto, i giustizieri dei termali che restano ultimi della classe con un solo punto all’attivo. I federiciani hanno così accorciato la classifica e nello stretto giro di tre punti ci sono altrettante squadre.
La sosta ha portato bene alla Fides Scalera, che grazie alla rete di Possidente ha espugnato Moliterno ed è tornata alla vittoria dopo due sconfitte consecutive. Gli “angioini” viaggiano a braccetto con il Lavello, che con il più classico dei risultati (Zuccaro e Cantone) ha liquidato la pratica Real Tolve. Per i dauni è la terza vittoria consecutiva.
Frena il Montescaglioso, che è stato sconfitto di misura a Genzano dall’Alto Bradano. Il pari con il Melfi non era stato quindi solo un risultato “fortunoso”, anche se il numero uno altobradanico aveva fatto gli straordinari. La sfida, che è stata decisa da Secka alla mezz’ora del primo tempo, ha decretato anche il secondo stop consecutivo per i montesi che restano con la zona “play off” a tiro.
No sa più vincere la Vultur, che al “Corona” ha subito la quarta sconfitta consecutiva. Match winner Sabato, che ha permesso al Real Metapontino di collezionare la seconda vittoria di fila. Pietragalla (Vitalba) e Lavecchia (Real Senise) hanno “sigillato” il quarto uno a uno stagionale, il primo per entrambe, mentre lo Sporting Pignola, dopo la batosta di sette giorni fa, si è rifatta contro la Murese battendola per cinque a zero e con un rigore fallito allo scadere. Mastroberti si è portato il pallone a casa, Cocina a D’Andrea hanno arrotondato il punteggio.
Dopo il record massimo del turno scorso, domenica è stato stabilito il record negativo di marcature. Diciassette difatti le rete messe a segno, il record negativo (20) era stato registrato alla terza giornata. Il bottino sale a quota 196 e con il pacchetto offensivo della Soccer Lagonegro (27) che resta il migliore. Maglia nera sempre agli attaccanti dell’Alto Bradano, andati a segno solo tre volte. Ventiquattro le reti invece subite dalla difesa del Latronico, che si contrappone a quella del Melfi, che è la meno battuta (1).
Lancellotti resta il leader dei marcatori lucani (12), avanza Bongermino (10), mentre alle loro spalle c’è la coppia Senè-Scavone (8) entrambi a segno nella sfida del Di Sanzo. L’attaccante valnocini è andato a segno per la sesta giornata consecutiva.
Ventisei le marcature multiple di cui un pokerissimo (Lancellotti), sette triplette (due per Lancellotti e Bongermino, una Picariello, Mastroberti e Albano) e 18 doppiette. Sono 92 i calciatori andati a segno fino ad oggi.