Eccellenza, il commento

9a giornata: Altra vittima per la Soccer Lagonegro

Share this post

La Soccer Lagonegro di mister Camelia miete un’altra vittima, tiene la testa della classifica e si porta a più tre sulla seconda in classifica, che non è più il Rotonda, ma il Melfi, uscito vittorioso dal confronto del “Valerio” proprio contro i rotondesi.
Avanza in classifica il Grumentum, che contro il fanalino di coda Latronico colleziona la quarta vittoria consecutiva. Il Montescaglioso, che non è riuscito a piegare lo Sporting Pignola (zero a zero), aggancia in classifica, a quota 15, Lavello e Fides Scalera. Terza vittoria di fila per il Real Metapontino, 3 a 0 all’Alto Bradano (doppietta di Ferri e F. Salerno) e tre punti anche per il Real Senise, che ha invece interrotto la striscia positiva del Lavello, che durava da tre giornate. Dall’altra parte della classifica, il Moliterno è torna al successo pieno dopo quasi due mesi e in un colpo solo scavalca diverse squadre. Picariello (doppietta) e Notarfrancesco i giustizieri dei giallo rossi che restano penultimi in classifica. La Vultur interrompe la striscia negativa, quattro sconfitte di fila, aggiudicandosi il derby del Vulture contro il Vitalba. La gara, dopo le reti di Ciardiello e Grieco (rigore), è stata decisa dal giovane De Stradis.
Vittima dei valnocini di mister Camelia, che restano imbattuti, è stata la formazione di mister Natale, la Fides Scalera, che dopo la “doppietta lampo” di Lancellotti, era tornata in corsa con Possidente. I locali hanno poi arrotondato il punteggio con Scavone (rigore), sempre a segno nelle ultime sette gare, nei minuti di recupero.
Il big match della nona di andata, tra il Melfi e il Rotonda, è stato deciso da una rete di Laboragine alla mezz’ora della ripresa. Primo stop stagionale per i “Lupi del Pollino”, scavalcati in classifica proprio dai federiciani.
La quarta vittoria del Grumentum porta la firma di Barra, sua la doppietta che ha dato il via alla vittoria andata in archivio già prima del riposo con le reti di Serritella e Falco, Fele nella ripresa ha poi chiuso definitivamente i conti.
La corsa del Lavello si è arrestata al “Rossi” di Senise, con il Real che ha conquistato l’intera posta in palio grazie al rigore di Lavecchia.
Detto che il Rotonda ha conosciuto la prima battuta stagionale, la Soccer e il Melfi restano le uniche due squadre ancora imbattute. I valnocini però devono riposare ancora (domenica prossima) e nell’ultimo turno il “riposo forzato” è toccato alla Murese. Nessuna vittoria invece per il Latronico, che ha al suo attivo un solo punto, mentre Vultur, Lavello e Fides Scalera non conoscono mezze misure, difatti sono le uniche a non aver collezionato pareggi in questo scorcio di campionato.
Dal punto di vista dei numeri la giornata è stata abbastanza “freddina”, perché di reti ne sono state messe a segno solo 20, di cui 16 dalle squadre che giocavano in casa. Il bottino stagionale sale a quota 216 e con il pacchetto offensivo della Soccer che è il migliore della categoria (30), il peggiore resta quello dell’Alto Bradano, che fino ad oggi ha realizzato solo tre reti. Miglior difesa è sempre quella del Melfi (1), peggiore sempre quella del Latronico (29). Gianmarco Lancellotti, che ha firmato la “prima” doppietta, è il capo cannoniere dell’Eccellenza, per lui sono 14 le reti messe a segno. Alle sue spalle Bongermino (10) mentre il compagno di squadra Scavone è terzo con 9 reti. Picariello ha agganciato al quarto posto Senè, fermo a quota 8.
Terza giornata consecutiva di digiuno per gli attaccanti del Real Tolve, mentre è stata la prima giornata senza gol per gli attaccanti del Lavello. Terza giornata consecutiva, senza subire reti, per i difensori del Real Metapontino, il record in vigore è quello del Melfi, che non aveva subito reti per 508 minuti.
Domani si torna in campo per il primo turno infrasettimanale.