Eccellenza, il commento

Il Melfi stecca nuovamente, Soccer e Rotonda volano

Share this post

I risultati del tredicesimo turno del massimo torneo regionale dicono che la lotta per la conquista della Serie D è riservata a due sole squadre: Soccer Lagonegro e Rotonda. Questo perché il Melfi, stando agli ultimi risultati ottenuti, sembra abbia un po’ mollato.
La squadra di mister Camelia, grazie alle reti di Scavone e Miglionico, ha espugnato il campo del Montescaglioso (Grittani). I valnocini, oltre ad essere l’unica squadra imbattuta, hanno collezionato la quinta vittoria esterna su sette. Tiene il Passo della capolista il Rotonda, che a Rionero ha invece collezionato la sesta vittoria esterna. I ragazzi di mister Pugliese però sono riusciti a piegare la resistenza della Vultur solo nella seconda parte della ripresa. Onore ai ragazzi di mister Natiello che hanno saputo tenere testa ad una compagine ben attrezzata.
Il Melfi, come dicevamo, forse hanno un po’ mollato, i federiciani difatti, dopo la sconfitta di Pignola, non sono riusciti a battere la Murese e quindi a tenere il passo delle due che la precedono. I ragazzi di mister Destino sono poi stati anche agganciati in classifica dal Grumentum, che a Viggiano in rimonta hanno battuto lo Sporting Pignola. La rete di Di Tolve sembrava aver incanalato la gara sui binari giusti, ma a due minuti dalla fine è arrivata la “beffa” con il murese Anthoi che ha gelato i federiciani trovando la rete del pareggio. Un punto pesante per i ragazzi di Limoncelli e un altro boccone amaro per i locali.
Dall’altra parte della classifica, il Latronico non è più ultimo in classifica da solo, difatti, grazie al pareggio contro l’Alto Bradano (0-0), i termali hanno agganciato in classifica il Real Tolve, che ha osservato il turno di riposo.
Resta impelagato nella zona critica della classifica anche il Moliterno, che a Pisticci, per mano del Real Metapontino, ha subito la quarta sconfitta consecutiva. Kasa e Sabato i giustizieri della formazione allenata dall’ex Finamore. Piccola boccata di ossigeno, come detto, per la Murese, uscita indenne dal “Valerio”, mentre il Vitalba, grazie ad una rete di Pietragalla, ha battuto il Lavello e scavalcato in classifica la Vultur, caduta al “Corona” sotto i colpi del Rotonda. Avanza in classifica anche il Real Senise, che al “Rossi” ha inflitto la terza sconfitta stagionale alla Fides Scalera. Gara subito in discesa grazie alla rete di Alessandrì, poi Didì ha definitivamente spento le velleità degli ospiti realizzando la sua prima doppietta. Il nono risultato utile consecutivo per il Grumentum di mister De Sefano arriva grazie alla vittoria, in rimonta, conquistata contro lo Sporting Pignola. Alla rete di Campisano ha replicato l’ex Barra, poi Serritella e Falco (entrambi su rigore), hanno completato l’opera.
Ancora una domenica, dal punto di vista delle marcature, “sterile”, difatti sono state 18 le reti messe a segno e lo score di giornata è ancora nettamente al di sotto della media stagionale (22,8). Sale a quota 296 il bottino stagionale con gli attaccanti della Soccer (37) che fanno sempre la parte del leone. Al bottino stagionale hanno contribuito poco gli attaccanti del Real Tolve, fermi a quota 4.
Nonostante il gol subito, resta quella del Melfi la difesa meno battuta (7), mentre la più perforata, nonostante il nulla di fatto con l’Alto Bradano, resta quella del Latronico (32), che per la prima volta in questa stagione ha chiuso la gara senza subire reti.
Lancellotti (15) resta sempre il leader dei marcatori dell’Eccellenza, ma il bomber della Soccer comincia a sentire il fiato sul collo del compagno di squadra Scavone, che domenica ha realizzato la tredicesima rete stagionale. Alle spalle della coppia “valnocina” c’è Senè, agganciato però a quota 12 da Serritella.