Promozione, il commento

10a giornata: Il Ferrandina torna in vetta, prima gioia per il Fortuna

Share this post

Il copione del torneo cadetto è sempre lo stesso, difatti in vetta alla classifica del campionato di Promozione c’è sempre un avvicendamento. Oggi la classifica, dopo 10 giornate, la guida nuovamente il Ferrandina, che al “Santa Maria” ha inflitto un pokerissimo al fanalino di coda Ruoti. A far felice mister Stigliano ci ha pensato il bomber Fausto Dametti, che per la prima volta in questa stagione ha messo a segno un poker di reti, a referto poi anche Morelli. Gli aragonesi si sono subito rialzati dopo la sconfitta di sette giorni fa e si sono ripresi lo scettro di “regina del torneo”. I ruotesi invece ora sono ultimi in classifica da soli, perché la decima giornata è stata la giornata della prima vittoria stagionale del Fortuna Potentia. E che vittoria! La squadra di mister Pirozzi ha battuto l’ex capolista Rotunda Maris, scivolata al terzo posto, riuscendo a ribaltare una situazione che si era fatta difficile, visto che gli jonici erano passati in vantaggio. “Con un po’ di fortuna”, hanno commentato sulla loro pagina i potentini, ma serve anche quella per andare avanti. Una vittoria importante che oltre a fare anche classifica, fa molto morale, visto che il tabù “vittoria” oramai è stato sfatato.
Senza volerlo i bianco verdi potentini hanno fatto un piacere al Ferrandina, ma anche alle altre squadre che sono in lotta per conquistare la promozione in Eccellenza.
La classifica si è così nuovamente accorciata e al secondo posto è salito l’Anzi di mister Postiglione che ha espugnato Avigliano grazie ad una rete di Starna. Nel primo tempo, a distanza di pochi minuti, c’era stato il botta e risposta tra C. Santangelo e Vaccaro. I granata, alla seconda sconfitta di fila, sono piombati in zona play out e scavalcati in classifica anche dal Miglionico, che con un gol di Moliterni ha espugnato il campo del Bella. Tre punti pesanti per i miglionichesi, perché conquistati contro una diretta concorrente.
Tornando alla zona play off, con una doppietta di Salbini il Brienza ha battuto l’Oraziana Venosa e si è rilanciata in classifica. I burgentini, oltre ad acuire la crisi oraziana, a questo punto fuori dai giochi, sono saliti al quinto posto che dividono con il Pomarico e la Santarcangiolese. Torna prepotentemente in corsa anche il Candida Melfi, che dopo quattro pareggi di fila ha trovato il successo pieno. La squadra di mister Di Perna ha battuto con un perentorio tre a zero il Pomarico. Solo un punto per la Santarcangiolese al “Taddeo” di Paterno, e con i valligiani che sono riusciti quantomeno ad interrompere la striscia negativi di risultati. Insomma la classifica è di fatto spezzata in due, con sette squadre che possono lottare ad armi pari per la promozione e le altre sette che invece devono sgomitare per evitare la retrocessione.
Domenica scorsa il fattore campo è stato predominante, difatti quattro gare si sono chiese con la vittoria delle squadre che ospitavano, due sono state le vittorie esterne e solo una gara è terminata in parità. Rispecchiato un po’ l’andamento annuale visto che fino ad oggi sono stati registrati 37 segni “1”, diciassette segni “2” e 32 pareggi. Rotunda Maris, Avigliano e Ruoti non hanno mai pareggiato una gara. Il risultato più frequente, in caso di parità, è l’uno ad uno (10), poi due gare sono terminate a reti bianche e 4 per due a due.
I numeri della giornata dicono che il bottino della decima è quasi in perfetta linea con la media stagionale (20,1) perché di reti ne sono state realizzate 21, di cui 15 dalle squadre di casa e 6 da quelle ospitate. Sale a quota 201 il bottino stagionale, che non è confrontabile con le passate edizioni poiché ci sono due squadre in meno e di conseguenza una gara in meno. Resta quello del Pomarico il pacchetto “più offensivo” della categoria, 22 le reti messe a segno dai pomaricani, mentre resta asfittico quello del Ruoti, che di reti ne ha segnate solo sei. Ai ruotesi anche la maglia nera per la “difesa più battuta” (33), mentre la meno battuta resta quella del Candida Melfi (5).
Con il primo poker stagionale, Fausto Dametti ha consolidato il primato nella speciale classifica riservata ai marcatori, per l’aragonese sono 13 le reti messe a segno fino ad oggi. Al secondo posto c’è sempre Di Sanza, ma rimasto fermo a quota 9, mentre Brescia (doppietta per lui) e Moliterni salgono a quota 8.