Eccellenza, il commento

24a giornata: Tutto immutato in vetta

Share this post

La giornata appena trascorsa, con i risultati maturati sui vari campi dell’Eccellenza lucana, ha lasciato la classifica immutata. Il Rotonda ha collezionato l’ottava vittoria di fila battendo al “Di Sanzo” il Real Tolve con il tolvese Mesecorto che era anche riuscito a pareggiare la rete iniziale di Gallardo. L’equilibrio è durato poco, Santamaria ha subito riportato in avanti i pollinei, Frittitta e Senè hanno poi arrotondato il punteggio. Il gol di Mesecorto ha fermato a quota 517’ l’imbattibilità della difesa del Rotonda, che è il nuovo record stagionale.
Con qualche patema d’animo di troppo, ma anche con qualche polemica, la Soccer Lagonegro ha espugnato il campo dello Sporting Pignola. La rete dei locali è stata pareggiata da Scavone, che ha realizzato un rigore apparso ai più quantomeno dubbio. Di Mastroberti la rete che consente ai valnocini di rimanere in corsa. E domenica prossima Rotonda e Lagonegro si affronteranno, si gioca sul campo della Soccer ricordando che all’andata terminò a reti bianche. Tutto invariato anche alle spalle delle due battistrada. Il Grumentum di mister De Stefano vince a Rionero così come il Melfi a Genzano. I valligiani si sono imposti per tre a zero, con una doppietta di Coquin e nel mezzo Serritella. Esordio amaro sulla panchina della Vultur per mister Possidente, che ha tanto da lavorare ancora. I federiciani invece hanno riscattato l’uno ad uno dell’andata battendo l’Alto Bradano per 3 a 1. Per il Melfi doppietta di Saurino (cinque reti nelle ultime cinque gare) e rigore realizzato da Bongermino, mentre Chiapparino ha reso “meno amara” l’ennesima sconfitta. Per gli altobradanici, impegnati nella lotta per evitare la retrocessione, le possibilità sono rimaste intatte per via delle sconfitte subite anche dalle concorrenti.
Lo spareggio per il quinto posto se lo è aggiudicato il Lavello, che al “Pisicchio” ha rifilato un perentorio 3 a 0 al Montescaglioso. I dauni, a segno con Lannunziata, Monopoli e Zuccaro, sono un po’ la bestia nera dei montesi, sconfitti anche all’andata. Restando tutto immutato, la partecipazione del Lavello ai play off resta a rischio, perché i punti di distacco, 14, dal secondo posto non consentono la partecipazione alla lotteria post campionato.
Grazie alla rete di De Salve, il Real Senise passa a Latronico e aggancia in classifica a quota 36 la Fides Scalera, che ha osservato il turno di riposo.
A Filiano è passato il Real Metapontino (Salerno e Suglia) e per il Vitalba, che aveva trovato la rete del pareggio con Grieco, è arrivata la quarta sconfitta consecutiva.
In chiave salvezza boccata di ossigeno per il Moliterno (Franco-Picariello), che ha battuto la Murese all’ultimo assalto (Marolda). I biancorossi difatti stavano già pregustando il pareggio, che avrebbe lasciate le distanze tra le due immutate. Con questa vittoria il Moliterno si porta a meno uno proprio dai muresi, che sono di poco fuori dalla zona play out.
Quinta domenica stagionale senza pareggi e fattore campo sempre più in discussione, difatti le vittorie interne della 24a sono state solo tre, mentre cinque sono state quelle conquistate dalla squadre viaggianti. Il Rotonda, che nelle ultime dieci gare è la squadra che ha conquistato il maggior numero di punti (25), è anche la formazione che vanta sia il maggior numero di vittorie interne (9), stesse vittorie anche per la Soccer, che esterne (9). La Soccer in casa non ha mai pareggiato, mentre il Melfi non ha mai perso. Nessuna vittoria esterna per Vultur e Alto Bradano, mentre l’Alto Bradano non ha mai pareggiato fuori casa.
Con le 25 reti messe a segno nella settima di ritorno, il bottino stagionale sale a quota 545 e con gli attaccanti della Soccer Lagonegro azionisti di maggioranza (75). Nove invece le reti per l’Alto Bradano, sintomatica anche la posizione di classifica. Il Rotonda vanta sempre a miglior difesa (13) così come il Latronico la peggiore (59).
Scavone ha agganciato in vetta alla classifica dei marcatori il compagno di squadra Lancellotti, i due valnocini hanno realizzato 25 reti. 20 le reti di Bongermino, sempre a segno nelle ultime sei gare disputate, 18 per Serritella e 16 per Senè. Fermo a quota 11 D’Amico, Picariello e Monopoli hanno agganciato a 10 Mastroberti del Melfi.