Promozione, il commento

23a giornata: In vetta tutto immutato

Share this post

Le gerarchie della cadetteria lucana sono rimaste intatte e per la conquista dell’Eccellenza la lotta resta una questione riservata a Rotunda Maris e Ferrandina, mentre la lotta per la conquista dei play off è sempre serrata e per i tre posti disponibili, uno andrà sicuramente ad una delle due battistrada, in ballo ci sono 4 squadre racchiuse in tre punti.
Incertezze anche dall’altra parte della classifica, il Ruoti è matematicamente ancora in corsa, anche perché deve recuperare una gara (Avigliano), il Bella è quasi condannato alla finalissima, e, classifica alla mano, il Fortuna Potentia dovrà giocarsi le proprie carte passando dai play out. Chi affronterà non è ancora chiaro, perché l’avversaria potrebbe cambiare nelle prossime gare, ne mancano tre alla fine della stagione regolare, bisognerà cercare di fare il possibile per evitare l’aggancio da parte del Bella.
Manca il conforto della matematica, ma sostanzialmente chi si piazzerà al quintultimo posto sarà salva e senza passare dalla lotteria post campionato.
Domenica si è giocata la ventitreesima giornata, e il prossimo turno si disputerà ad aprile, il giorno otto per la precisione, c’è quindi tutto il tempo per ricaricare le batterie ed affrontare il rush finale nel miglior modo possibile.
Tornando alle faccende dell’ultimo turno, il Rotunda Maris ha consolidato il primato battendo sul campo amico il Fortuna Potentia. A far felice la comunità jonica ci ha pensato il bomber Tomaselli, a segno con una tripletta, a referto anche Gomez per il tredicesimo risultato utile consecutivo. Il Fortuna, che nulla ha potuto, ha fatto la sua onesta gara schierando diversi giovani, che non hanno deluso mister Pirozzi, nonostante la sconfitta.
A Ruoti il Ferrandina ha riabbracciato bomber Dametti, l’attaccante aragonese, reduce da un infortunio, è tornato alla grande realizzando la doppietta che è valsa l’intera posta in palio. Se Rotunda e Ferrandina hanno un passo deciso, alle loro spalle è l’equilibrio a regnare sovrano.
Il Pomarico non è riuscito a battere il Candida Melfi, squadra più che specializzata in pareggi (11 su 23 gare disputate) ed è stato agganciato al terzo posto dalla Santarcangiolese, che con una rete di Luca Frabetti ha avuto ragione di un Paternicum molto tenace, ma che alla fine non è riuscito ad evitare la sconfitta.
Ha perso così una ghiotta occasione il Brienza, battuto al “Lorusso” da un’Oraziana Venosa decisa a chiudere al meglio la stagione. Delorenzo (doppietta) e Cifelli i giustizieri dei burgentini che sostanzialmente restano in corsa per un posto nei play off.
Play off a cui ha dato l’addio definitivo l’Anzi, sconfitto, con un gol per tempo (Petilli e Pirulli) sul campo amico dall’Avigliano. I granata, con questa importante vittoria, intravedono la salvezza che potrebbe forse arrivare già nel recupero con il Ruoti, in programma nel prossimo week end (sabato 24 alle 16:30), quando il campionato sarà fermo.
In chiave salvezza punto prezioso per il Miglionico, che è riuscito ad evitare la sconfitta interna con il Bella a tempo praticamente scaduto. Per i bellesi, che erano passati in vantaggio con Bavaro, un punto che fa più morale che classifica.
Giornata fredda dal punto di vista delle marcature, difatti sono stati realizzati solo 14 gol, un numero decisamente al di sotto della media stagionale (20), sale a quota 459 quello stagionale. Miglior attacco della categoria quello del Rotunda Maris (56), che si contrappone a quello del Ruoti (12). I ruotesi hanno anche la peggior difesa della categoria avendo subito 72 reti, mentre la meno battuta è quella del Ferrandina (17).
Tomaselli, sempre a segno nelle ultime dodici gare, ha consolidato la sua leadership nella classifica dei cannonieri. Per lui, a segno con una tripletta (la seconda stagionale), sono 22 le reti totali. Dametti lo insegue a 20, mentre al terzo posto c’è Delorenzo, salito a quota 18.