Eccellenza, il commento

30a giornata: Il Rotonda riprende a correre

Share this post

La trentesima giornata del massimo torneo regionale è andata in archivio lasciando le gerarchie immutate. Il Rotonda (71) ha consolidato il primato infliggendo alla Vultur (20) un pesante cinque a zero e riscattando così la sconfitta subita domenica scorsa. Pratica di fatto già archiviata nella prima frazione di gioco (3-0) grazie alla doppietta di Frittitta e al gol di Senè, che ha poi replicato ad inizio ripresa. Conti chiusi da Santamaria e nulla da fare per i bianco neri rimasti fermi a quota 20 e quasi raggiunti dal Latronico.
Tiene il passo la Soccer Lagonegro (67), che a Lauria ha liquidato la pratica Montescaglioso (45) con un perentorio 3 a 0 griffato Scavone (doppietta) e Lancellotti. Contro l’armata valnocina, 93 le reti messe a segno dal pacchetto offensivo lagonegrese, veramente poco si può. Il Grumentum (63) ha invece messo una seria ipoteca sul terzo posto passando a Pignola (37) al termine di una gara molto “tosta”. Serritella e Coquin, entrambi poi espulsi nella ripresa, avevano incanalato la gara sui binari giusti. Il gol di Campisano, e anche l’espulsione di Criscuolo, hanno rianimato i pignolesi, che non sono riusciti però a completare la rimonta. Per i valligiani, alla ripresa, sarà dura affrontare la capolista senza i “pezzi” pesanti. Ad ogni modo è una vittoria preziosa anche alla luce del pari del Melfi (59) al “Rigamonti” di Muro Lucano. I muresi (26), sotto di una rete (Bongermino), sono riusciti a trovare il gol che vale un punto d’oro con Piciulo a pochi minuti dalla fine. La compagine bianco rossa ora è a più undici dal penultimo posto, quindi con un pezzo di salvezza in più in tasca.
Restando in chiave salvezza, pesante è stata la vittoria del Latronico (18) a Genzano con l’Alto Bradano (9), quasi condannato. La rete messa a segno da Di Lascio ha permesso ai termali di scrollarsi di dosso il Real Tolve (15), che ha effettuato il turno di riposo.
Pesante è stata anche la vittoria del Moliterno (28) conquistata al “Venezia” contro il Real Metapontino (39). La formazione valligiana ha messo una seria ipoteca sulla salvezza che gli jonici hanno conquistato anche matematicamente nonostante la sconfitta. Di Picariello il gol vittoria.
Pietragalla ha invece consentito al Vitalba (31) di espugnare il “Pisicchio”, sua la rete che è bastata per battere il Lavello (44).
Non è mancato lo spettacolo, come previsto, nel match di Atella dove si sono affrontate due squadre che, avendo poco da chiedere al torneo, si sono potute sbizzarrire. Alla fine ha vinto la Fides Scalera (51), che ha così anche scavalcato in classifica il Real Senise (49). Gara sbloccata dopo appena 8 secondi, sicuramente record nei dilettanti, da Di Tolve. Gioia e Lavecchia hanno ribaltato il risultato. Angioini però per niente rinunciatari e prima con Di Tolve ristabiliscono la parità, D’Amico ha invece firmato la rete del 3 a 2 finale.
Per le avverse condizioni metereologiche, diverse gare erano a rischio, ma fortunatamente si è giocato ovunque, i campi pesanti non hanno permesso alle squadre di esprimersi al meglio, tanto è vero che sono state realizzate solo 21 reti e con il bottino stagionale che sale a quota 713.
Stagione sempre più indimenticabile per Scavone, sempre più cannoniere dell’Eccellenza lucana, l’attaccante potentino è salito a quota 33, e sempre tallonato dal compagno di squadra Lancellotti (30). A segno anche Serritella (25), Bongermino (24), Senè (22), D’Amico (15), Coquin (14), Picariello (13), Lavecchia (12), Campisano e Di Tolve hanno invece raggiunto a quota 11 Didì, Mastroberti e Monopoli.
Con il pareggio del “Rigamonti” le “X” stagionali sono salite a quota 43. Risultato prevalente è l’uno ad uno, ben 23 gare sono terminate con questo risultato.