Eccellenza, il commento

34a giornata: La Murese è salva

Share this post

Sulla stagione regolare del massimo torneo regionale è calato il sipario ed anche gli ultimi verdetti, quasi già scontati, sono stati emessi.
Il Rotonda, 6 a 0 al Latronico (doppiette di Frittitta e Fabio, Senè e Gentile), ha consolidato il primato e salutato l’Eccellenza davanti al pubblico amico così come la Soccer Lagonegro, 5 a 0 al Real Senise (poker di Scavone e Lancellotti), ha consolidato il secondo posto. Valnocini quindi proiettati direttamente alla finale play off.
A nulla è valsa la vittoria (autorete di Tridente) del Grumentum ad Atella sulla Fides Scalera, i valligiani ad ogni modo giocheranno la prima fase dei play out a Viggiano e contro il Melfi, che ha chiuso la stagione con un pari. I federiciani, sotto di una rete, hanno evitato la sconfitta con Sambataro. Per il Real Tolve, che dovrà invece giocarsi le ultime carte nella finalissima play out, era andato a segno Mesecorto.
Salvezza conquistata direttamente dalla Murese grazie alla vittoria conquistata al “Rigamonti” contro il Real Metapontino. La vittoria, importante, porta la firma di Piciulo.
Nella semifinale play out si affronteranno la Vultur, sconfitta a Moliterno (F. Marchesano, Picariello, Nyandemoh e Franco, Taranto per i bianco neri), e il Latronico, come detto sconfitto a Rotonda. Si giocherà al “Corona” e la perdente affronterà il Real Tolve.
Nell’anticipo lo Sporting Pignola (doppietta di D’Andrea e Campisano) aveva battuto per 3 a 0 il Vitalba, mentre al “Pisicchio” la gara dei dauni è durata poco più di un minuto. L’Alto Bradano ha così evitato la radiazione ed ora può cominciare a pensare al futuro, almeno il settore giovanile.
Che campionato stato è difficile dirlo, di sicuro strano per via della defezione del Corleto che ha costretto le altre 17 al turno di riposo. Ha vinto il Rotonda, ma è stata veramente una bella battaglia con Soccer, Melfi, Grumentum e anche Fides Scalera, senza dimenticare che Lavello, Real Senise e Montescaglioso hanno dato il loro grande contributo.
I numeri, difficile fare dei paragoni con le altre stagioni, sono stati abbastanza interessanti e si parte con il nuovo record di reti realizzate da un giocatore. Stiamo parlando di Antonello Scavone che con il poker rifilato al Real Senise ha scavalcato un certo Jacopo Murano, che quando vestiva la maglia del Potenza Rossoblu (2013/14) ne aveva realizzati 36. Il buon Scavone ne ha realizzati 38 e si è laureato capo cannoniere del torneo davanti al compagno di squadra Lancellotti, che di reti ne ha segnate 34. Per i valnocini è record anche per le reti segnate da una squadra in Eccellenza, in tutto 104, e tutte sul campo.
Alle spalle del “duo valnocino” si è piazzato Serritella (26) e al quarto posto Senè (25).
Comprese le 30 reti “realizzate” dal Giudice Sportivo (relative alle gare dell’Alto Bradano) di reti ne sono state realizzate in tutto 820 e con una media a giornata pari a 24,1. Il record massimo (38) è stato conseguito alla 10a di ritorno e eguagliato due giornate dopo. Il record minimo invece all’ottava di andata (17). Duecentouno i calciatori, compresi coloro che hanno fatto gol nella propria porta, che hanno alimentato il bottino stagionale e con 8 di questi a segno con due maglie diverse.
Il Rotonda ha chiuso la stagione anche come squadra che ha subito meno reti (22).
Il record delle reti nella stessa partita è di 11, e riguarda la vittoria della Soccer Lagonegro (settima di andata) contro lo Sporting Pignola.
Con il pareggio di Genzano (Tolve-Melfi) le gare terminate in parità sono state in tutto 49. Mister “X” Melfi e Real Tolve (9). A reti bianche sono terminate 15 gare, nessun zero a zero per Rotonda e Lavello, 27 per uno ad uno e quello di domenica è stato il settimo per il Melfi. Sei 2 a 2 e un 3 a 3.