News

“Coppa Pollino”, al via la VIII Edizione

Share this post

Nella Sala dell’Hotel Mercure di Castelluccio Inferiore cerimonia inaugurale dell’ottava edizione della Coppa Pollino. Saluti ai partecipanti dalla società organizzatrice US Castelluccio da parte del Presidente Sproviero. Il Sindaco di Castelluccio Inferiore ha dato il benvenuto alle squadre ospitate augurando loro un buon soggiorno oltre che un buon torneo e si è occupato anche di estendere i Saluti del Presidente del Parco On. Pappaterra. Il vice-Presidente della LND- FIGC di Basilicata Emilio Fittipaldi ha evidenziato la necessità di manifestazioni di tipo nazionale, come la Coppa Pollino, che consentono un confronto di qualità tra le squadre, ma anche la necessità di eventi formativi come il Simposio che precede le gare. Ha preso poi la parola Franco Cupparo, Consigliere LND per l’area Sud e Patron del FC Francavilla, che ha parlato dell’importanza delle strutture sportive e in particolare di stadi adeguati per consentire anche nell’area Sud di Basilicata di poter ambire al passaggio alla Lega Pro. Dopo i saluti di rito delle Autorità, si è entrati nel vivo del Simposio, moderato dal giornalista di RAI-Sport Angelo Oliveto. Che ormai è una istituzione di questo evento formativo essendo stato presente a tutte e otto le edizioni. Il Prof. Vittorio Marcelli docente al Master di Medicina Manuale dell’Università La Sapienza di Roma, ha parlato dell’uso del plantare sportivo nel calcio giovanile. La necessità dell’uso dell’ortesi per correggere i paramorfismi o i dimorfismi che dall’appoggio plantare si posso no posi ripercuotere su altre articolazioni, ginocchio e anca, fino alla colonna vertebrale. Il Professore Zichella Tecnico Responsabile de Centro Federale FIGC di Basilicata ha parlato della periodizzazione tattica, portando in evidenza la necessità di un cambio metodologico degli allenamenti, che necessitano sempre di più di esercitazioni con il pallone, e che devono avere come obiettivo l’incremento della forza veloce per poter pensare, correre e trasmettere con Intensità. L’ultima delle relazioni è stata tenuta dal Dott. Sproviero, v.fiduciaro medico della FIGC-LND di Basilicata che ha parlato di biomeccanica, statistiche e curiosità relative all’esecuzione dei calci di rigore, fino ad arrivare alla formula matematica del cosiddetto “calcio di rigore perfetto”.
Il momento delle premiazioni ha subito due varianti per le assenze degli ospiti, premiati quindi in contumacia. Principalmente per il Premio Giornalistico “F. Taverniti” è stato premiato il Direttore Italo Cucci obbligato all’assenza da ricovero ospedaliero. Il Premio Sportivo “Coppa Pollino” assegnato a Danilo Pagni è stato ritirato dalla madre del tesserato dell’AC Milan, per il quale è stato impossibile partecipare proprio per gli impegni di chiusura della stagione calcistica. Fuori protocollo un premio di riconoscimento è stato conferito anche al Patron del Rotonda Franco Bruno, per la storica impresa di aver portato per la seconda squadra la squadra di una piccola comunità a raggiungere la promozione nella serie D.
Dopo il Simposio tutti i ragazzi hanno sfilato nel centro di Castelluccio Inferiore e dopo un saluto e la benedizione in Chiesa da parte del Parroco don Paolo Torino le squadre hanno raggiunto il Ristorante Pino Loricato per la cena di Gala.
Oggi si comincia con le partite.

GIORNO 16 Giugno 2018
Girone 1
Inizio ore 10:00 Campo Sportivo “R. Curi” Castelluccio Superiore
Gara 1 SS Juve Stabia vs AS Scanzano (durata di 40 minuti, con due tempi da 20 minuti ciascuno)
Gara 2: ASD US Castelluccio vs perdente Gara 1 (durata di 40 minuti, con due tempi da 20 minuti ciascuno)
Gara 3: ASD US Castelluccio vs vincente Gara 1 (durata di 40 minuti, con due tempi da 20 minuti ciascuno)

Girone 2
Inizio ore 16:00 Campo Sportivo “ N. Vulcano” Castelluccio Inferiore
Gara 4 SS Monopoli vs ASD Trebisacce (durata di 40 minuti, con due tempi da 20 minuti ciascuno)
Gara 5: Rappresentativa LND FIGC Basilicata vs perdente Gara 4 (durata di 40 minuti, con due tempi da 20 minuti ciascuno)
Gara 6: Rappresentativa LND FIGC Basilicata vs vincente Gara 4 (durata di 40 minuti, con due tempi da 20 minuti ciascuno)

GIORNO 18 Giugno 2018
Inizio Ore 9:00 Campo Sportivo “R. Curi” Castelluccio Superiore
Finale III/IV Posto
II Classificata Girone 1 vs II Classificata Girone 2 (40 minuti per ciascun tempo)
Inizio ore 10 Campo Sportivo “Comunale – N. Vulcano” Castelluccio Inferiore
Gara Gold
III Classificata Girone 1 vs III Classificata Girone 2 (20 minuti per ciascun tempo)
Inizio Ore 11:00 Campo Sportivo “Comunale – N. Vulcano” Castelluccio Inferiore
Finale I/II Posto
I Classificata Girone 1 vs I Classificata Girone 2 (40 minuti per ciascun tempo)
Ore 13 circa Premiazioni e Chiusura Torneo