News

Eccellenza: Giornata di scadenze

Share this post

Scade alle 18 di questa sera il termine ultimo per presentare la domanda di ripescaggio in Eccellenza. Il CR di Basilicata, con un proprio comunicato, ha dovuto riaprire i termini per colmare il vuoto che si è rimasto dopo che dalla Promozione solo tre squadre (Ripacandida, Pomarico e Real Tolve) ne avevano fatto richiesta. E’ “caccia aperta” alla squadra che potrebbe partecipare alla prossima Eccellenza e dopo il secco no da parte del Brienza, sembra che l’unica squadra che sia un po’ tentata è l’Oraziana Venosa. Il presidente Caggianelli, con un proprio post su facebook, ha indetto una sorta di sondaggio. I commenti non vanno tutti nella stessa direzione, c’è chi chiede di vincere il campionato di Promozione, vincere è sempre bello, e chi chiede invece di fare l’Eccellenza. Alla fine sarà lui e il direttivo della società oraziana che dovranno prendere questa grande decisione.
Se Oraziana sarà, l’organico del massimo torneo regionale sarà al gran completo e la compagine venosina dovrà forse fare solo qualche ritocco alla rosa, che è già in fase di preparazione. Alla fine potrebbe essere anche conveniente se si da uno sguardo anche alle trasferte e paradossalmente l’Eccellenza sembra essere meno dispendiosa da questo punto di vista.
In attesa del verdetto, le varie società sono sempre all’opera e in attesa di scaldare i motori con la Coppa Italia, che, si spera, farà da prologo al campionato.
Come un fulmine a ciel sereno sono arrivate le dimissioni di mister Filardi. Una scelta, come si legge nel suo post, dettata da fattori esclusivamente personali e che non hanno nulla a che vedere con la società. “Nonostante si stia allestendo una squadra competitiva, per ragioni puramente personali ho declinato l'incarico alla guida tecnica per questa stagione. Come regola deontologica vuole, mi costerà stare fermo per tutta la stagione, anche se materialmente non avevo sottoscritto alcun atto. Mi preme ringraziare prima di tutto i tifosi, la Società, i calciatori che mi hanno accompagnato in questi tre anni di viaggio, ricchi di soddisfazioni, ma più di tutti il mio Direttore Sportivo Salvatore Marino, un secondo padre, grazie alla quale a Senise si è ritornato a respirare calcio vero e soprattutto adesso rappresenta una delle piazze più importanti ed ambite dell'intero panorama calcistico regionale. A lui devo moltissimo, mi ha dato la possibilità di allenare in categorie per me impensabili fino a qualche anno fa. Continuerò ad aggiornarmi come sempre, anche se la migliore forma di aggiornamento ritengo sia sempre il prato verde. Sono sicuro che anche quest'anno vedremo un Real Senise nei quartieri alti dell'Eccellenza Lucana, perché le persone passano, ma il Club e il livello di competenza restano di alto profilo. Un abbraccio a tutti”. Queste le parole dell’oramai tecnico che in questi tre anni ha veramente portato Senise ai fasti di un tempo. Al momento non è ancora noto chi lo sostituirà, ma certo è che la società punterà su un tecnico che avrà lo stesso profilo. Nel frattempo la squadra, in preparazione pre campionato, è agli ordini di Marino!
Peppe Bardi, Rocco Postiglione (collaboratore tecnico) e Rocco Moliterno (preparatore dei portieri) guideranno il Real Tolve in Eccellenza.
Con un proprio comunicato Nicola Petrone, presidente dello Sporting Pignola, ha chiarito la posizione della propria società, la squadra sarà iscritta al campionato di Prima Categoria!