Eccellenza, il commento

Eccellenza, la 3a giornata

Share this post

La prima cosa che viene da pensare, dopo aver letto i risultati della terza giornata del campionato regionale di Eccellenza, è che il Grumentum Val D’Agri soffre il bianco nero. Questo perché la compagine di mister Volini ha subito la seconda sconfitta consecutiva perdendo contro il Real Senise. Real che ha gli stessi colori della Vultur, giustiziere dei vallligiani nel turno precedente. Cosa stia succedendo ad una squadra che era la candidata numero uno alla vittoria del torneo è difficile dirlo, e se una sconfitta ci può stare, due cominciano ad essere troppe, anche perché entrambe subite sul campo amico. La vetta resta sempre a portata di mano perché la capolista Vultur non è riuscita a battere il Pomarico ed è stata agganciata in vetta da Lavello, Melfi e Real Tolve. Tra queste tre quella che sta sorprendendo è senza ombra di dubbio il Real Tolve di mister Bardi, ma vista all’opera, la compagine giallo rossa sembra un mix di giocatori che garantiscono al tecnico un gran equilibrio in tutti i reparti.
Nella giornata appena andata in archivio, dove ben tre gare si sono chiuse in parità, è arrivata anche la prima vittoria stagionale per il Montescaglioso. I montesi, grazie a Leccese, hanno battuto un buon Ripacandida che sembra però soffrire un po’ il mal di trasferta.
Primo punto stagionale per la Murese, che al “Rigamonti” ha impattato per 2 a 2 con il Moliterno, rimontando sempre gli ospiti, prima Abdul Bello a Marchesano e poi Ricigliano ad Appella.
Al palo ancora Latronico ed Avigliano. I termali sono stati battuti in casa dal Melfi, con Saurino autore di una tripletta e score completato poi da Sogliuzzo. I granata, anche loro alla terza sconfitta consecutiva, solo nella ripresa, con R. Vaccaro, sono riusciti a riaprire la gara. Per il Tolve doppietta di Pietrafesa (una dal dischetto) e rete di Claps. Tuzio ha invece incanalato sui binari giusti per il Real Senise la gara a Villa D’Agri, poi prima del riposo è arrivata la doppietta di Lavecchia (una rete su rigore), solo nella ripresa i valdagrini sono riusciti a trovare la rete (Falco) che poteva riaprire una partita che si è poi conclusa con la seconda sconfitta consecutiva.
Con una doppietta di Ciranna, anche per lui un rigore, il Lavello ha battuto il Policoro con il più classico dei risultati e si è portato in vetta, come detto, alla classifica.
Pirotecnico tre a tre tra la Vultur e il Pomarico, con i bianconeri, dopo essere passati in vantaggio (Di Tolve), che si sono fatti rimontare dagli ospiti. La doppietta di Cappiello e la rete di Perrone non è servita ad abbattere i ragazzi di Natale che con Rizzi e Salvia sono riusciti ad evitare la sconfitta.
Dal pirotecnico del “Corona” al nulla di fatto di Bernalda, dove Real Metapontino e Ferrandina so sono equamente divise la posta in palio. E’ finita zero a zero e per gli aragonesi questa è stata la terza gara chiusa senza subire reti.
Dal punto di vista dei numeri, sono state registrate tre vittorie esterne, tre pareggi e solo due vittorie interne. Real Tolve e Melfi hanno sempre vinto fuori casa così come il Lavello in casa.
Giornata abbastanza interessante anche dal punto di vista dei gol, difatti sono state segnate 25 reti di cui solo 10 dalle squadre di casa. Il bottino stagionale sale a quota 77, nella stagione 2016-17, sempre a 16 squadre, ne erano state segnate 66. Il Melfi vanta il miglior attacco della categoria (9) e si contrappone a quello del Latronico che in queste tre gare è andato a segno una sola volta. L’Avigliano vanta invece la peggior difesa, 11 le reti subite, mentre la migliore, che non subisce reti da 270’, è quella del Ferrandina.
Ciranna e Lavecchia, alla seconda doppietta consecutiva, sono saliti in vetta alla classifica dei marcatori, davanti ad Appella, Bongermino, Dametti e Saurino a quota tre, per il federiciano prima tripletta stagionale.