Eccellenza, il commento

Eccellenza, la 4a giornata

Share this post

La classifica del massimo torneo regionale, dopo i risultati della quarta giornata, la guidano solo due squadre: il Melfi e il Real Tolve (10). Alle loro spalle c’è il Real Senise (9), con la squadra di mister De Pascale davanti al Lavello (8). Sale al quinto posto il Moliterno (7) agganciando la Vultur. Dall’altra parte della classifica primo punto stagionale per l’Avigliano e Latronico sempre fermo al palo.
La giornata era caratterizzata da diverse gare importanti, su tutte il derby del “Valerio” tra il Melfi e la Vultur, l’attesa sfida, davanti ad una cornice di pubblico di altre categorie, è stata decisa da Rocco Mastroberti. Per i bianco neri è il primo stop stagionale, per i federiciani è stata una vittoria che vale il primato in classifica, ma anche il “primato” territoriale.
Stessi punti per il Real Tolve, la vera sorpresa di questo inizio di stagione. La squadra di Bardi ha piegato un Real Metapontino mai domo, ma che alla fine si è dovuto arrendere. Ostilità aperte dagli jonici (rigore di Albano), Claps e Basentini mettono la freccia, poi parità jonica con Gialdino e gol vittoria del fantasista Claps. Gioia incontenibile al San Rocco, per questa grande vittoria conquistata contro una squadra che stenta un po’ a decollare.
Grazie alla terza vittoria consecutiva, il Real Senise si è insediato al terzo posto in classifica. AL “Rossi” piegata la resistenza della Murese grazie ad un rigore di Lavecchia a fine primo tempo dopo che Salerno aveva azzerato il vantaggio di Picaro.
Al “Venezia” è stato decisivo, per i ragazzi di mister Albano, Appella. Il Montescaglioso torna così a casa con la prima sconfitta stagionale.
Si è finalmente riabilitato il Grumentum, corsaro a Pomarico, la sfida è stata decisa dalla doppietta di Scavone, capocannoniere della scorsa stagione. I valdagrini ora devono ripartire da questa vittoria per rimettersi in carreggiata e cercare di recuperare il terreno perduto.
Stessi punti, e stesso risultato, per il Policoro, che ha battuto, con le reti di Silvestri e Kandji il fanalino di coda Latronico.
Resta imbattuto anche il Ferrandina, ma lo zero a zero di Bernalda contro il Lavello è senza ombra di dubbio un punto molto importante.
Pari e patta anche tra Ripacandida (Brescia) ed Avigliano (Telesca), con i granata che si erano anche portati in vantaggio, ma l’importante era iniziare a muovere la classifica.
Dal punto di vista numerico, la quarta è stata la giornata con meno reti, e con le 16 messe segno dai bomber dell’Eccellenza, l bottino è salito a quota 93, di gran lunga superiore al campionato 2016/17 quando di reti ne furono messe a segno 77.
Una sola vittoria esterna registrata domenica scorsa (10 quelle stagionali), due i pareggi, 8 quelli totali con il Ferrandina che ne ha collezionati già tre, e cinque le vittorie interne, 14 quelle fino ad oggi conquistate dalle squadre che giocavano in casa. En plein per Real Senise, Lavello e Moliterno.
Lavecchia, sempre a segno nelle ultime tre gare, è il cannoniere della categoria con 5 reti, alle sue spalle Appella, Ciranna e Claps, anche loro sempre a segno negli ultimi tre turni.
E’ il Melfi (10) a vantare il miglior attacco della stagione, solo una rete all’attivo invece per il Latronico. Il Ferrandina invece vanta la miglior difesa della categoria, gli aragonesi in queste quattro gare non hanno subito un gol. L’Avigliano ha invece la peggior difesa della categoria con 12 reti subite.
Real Tolve, Moliterno e Grumentum sempre a segno, così come hanno sempre subito almeno un gol Ripacandida, Real Senise, Pomarico, Murese, Latronico ed Avigliano.