Promozione, il commento

Promozione, la 3a giornata

Share this post

Sui campi della cadetteria lucana domenica scorsa è andata in scena la terza giornata ed è stata, come da tradizione consolidata, una giornata abbastanza interessante dove non sono mancate le “classiche” sorprese. Spicca su tutte la sconfitta subita dal Brienza al “San Giuliano” per mano dei “cugini” titesi di mister Pappalardo. Il derby del Melandro è stato deciso dalle reti di Santopietro e D’Andrea (rigore) e con Leone che ha reso meno amara la prima sconfitta stagionale. Una brutta sconfitta contrapposta ad una grande prestazione offerta dai giallo rossi, che mettono in cassaforte la seconda vittoria di fila. Con questa sconfitta la corazzata burgentina (6) è stata scavalcata in classifica dalla coppia Atletico Lauria-Oraziana Venosa (7).
I laurioti, seppur privi del bomber Favieri, hanno asfaltato i valdagrini della R.A.F. Vejanum con le reti di Olivieri (doppietta), Ietto, Atzori, Maimone e Puoli. Un risultato che non fa una grinza e che condanna gli ospiti all’ultimo posto in classifica. Per i boys di Berterame è la terza sconfitta di fila, per i laurioti la seconda vittoria di fila significa primato in classifica in condivisione con l’Oraziana Venosa.
Gli oraziani, con un gol per tempo, si sono sbarazzati dell’Oppido, che non ha forse ancora preso confidenza con la nuova categoria. C’è ancora tempo per rifarsi, ma un punto in tre gare sembra abbastanza poco.
Con una prodezza di Petrocelli, era accaduto anche alla prima giornata, il Paternicum ha espugnato il campo dell’Anzi e si è portato ad un punto dalla vetta.
Proseguono a braccetto Virtus Bella e Possidente. I bellesi, impegnati sul neutro di Muro Lucano, al termine di una gara quasi priva di emozioni, sono riusciti ad evitare la sconfitta con il Castelluccio grazie al rigore parato da Uva ad Agrello. Prova di carattere invece per il Possidente che, sotto di due reti, è riuscito ad evitare la sconfitta a Miglionico. Bianco verdi avanti con De Cosmo e Tortorelli, poi nella ripresa Smaldone riapre la gara e Mecca, dal dischetto, firma il due a due finale. Le due squadre restano, alla pari di Lauria e Venosa, imbattute.
A Santarcangelo il San Cataldo di mister Sabato conquista il primo storico punto in Promozione. Gara terminata a reti inviolate e ospiti soddisfatti per aver mosso la classifica.

I numeri della giornata dicono che è sostanziale l’equilibrio che regna perché ben tre gare su sette si sono chiuse in parità. I pareggi stagionali (6) rappresentano quasi il 29% delle gare disputate (21). E’ il risultato ad occhiali quello più rappresentativo visto che quattro gare si sono concluse a reti inviolate. Sette sono invece le vittorie esterne totalizzate e otto quelle interne.
Miglior attacco della categoria quello dell’Atletico con 10 reti all’attivo, nessuna gioia ancora per gli attaccanti del San Cataldo. Miglior difesa è invece quella della Virtus Bella, che non ha subito alcun gol fino ad oggi a differenza dei difensori della R.A.F. Vejanum che di reti ne hanno subite 12.
Solo 16 le reti messe a segno nel turno appena archiviato, che portano a 46 il bottino stagionale, di gran lunga inferiore (65) agli stessi turni della passata stagione. La classifica dei marcatori è sempre guidata da Costanzo (4) e con Favieri alle sue spalle (3). Prima doppietta per il lauriota Olivieri.