Eccellenza, il commento

Eccellenza, la 6a giornata

Share this post

Tanti i temi importanti alla luce dei risultati della sesta giornata del massimo torneo regionale. Su tutti l’aggancio in classifica, al primo posto, del Lavello, che ha saputo sfruttare a pieno il mezzo passo falso compiuto al “Valerio” dal Melfi. Melfi e Lavello sono poi rimaste le uniche squadre ancora imbattute dopo la prima sconfitta subita dal Ferrandina.
Si è poi interrotta la striscia positiva del Real Senise, piegato al “Rossi” da un Montescaglioso che resta la bestia nera dei sinnici. Continua il momento nero del Latronico, sconfitto per la sesta volta consecutiva, i termali sono usciti sconfitti dal “San Rocco”, con i tolvesi che si sono riabilitati dopo la sconfitta subita a Lavello.
Quarto risultato utile per il Moliterno, che anche contro il Real Metapontino ha fatto valere la legge del “Venezia”, la squadra di Albano, in casa, ha lo stesso passo del Lavello. A Bernalda si è riabilitato la Vultur dopo due sconfitte consecutive, mentre il Grumentum si è riabilitato a Nova Siri.
E’ arrivata anche la prima vittoria stagionale per l’Avigliano, con i granata corsari “Rigamonti” di Muro Lucano e con i muresi ancora a secco di vittorie così come il Ripacandida e il Latronico. Insomma una giornata ricca di contenuti importanti e con la classifica che si è accorciata.
A Ripacandida il Lavello di Alberti, grazie alle reti di Grieco, Monopoli e Ferri, ha conquistato una preziosa vittoria che proietta i dauni al primo posto in classifica, per i locali Colangelo aveva temporaneamente riaperto la gara.
Il Melfi non è riuscito a piegare il Pomarico, anzi, la formazione federiciana è stata sempre costretta a rincorrere il risultato. Dopo un primo tempo terminato a reti bianche, nella ripresa Cascio ha azzerato il vantaggio di Amatulli, mentre Bongermino, dal dischetto, quello di Salerno. Per la capolista si può dire che è stata una settimana abbastanza nera, dopo la sconfitta subita in Coppa.
Sale al terzo posto in classifica, con 13 punti all’attivo ed uno dalla vetta, il Real Tolve di mister Bardi. Vittima dei giallo rossi il Latronico, caduto sotto i colpi di Casaletto, Mesecorto (doppietta) e Claps, per il talentuoso giocatore quinta rete in sei partite.
Il Real Tolve ha scavalcato in classifica il Real Senise, che si è fatto sorprendere in casa da un buon Montescaglioso. A fare la felicità di mister Martinelli ci ha pensato Giasi, anche se i sinnici la sconfitta la poteva evitare avendo fallito qualche buona occasione.
Sale in zona play off il Moliterno dopo aver “matato” il Real Metapontino. Locali bravi a non disunirsi dopo il vantaggio jonico (Pioggia), Appella firma il pareggio e Di Giacomo il sorpasso. Dopo il pareggio di Cirelli, la zampata di Davies a pochi minuti dalla fine vale tre punti d’oro. La Vultur ha espugnato il campo del Ferrandina grazie a Di Tolve e alla doppietta di Marino, mentre con un gol per tempo, Ambrosecchia e Falco (rigore), il Grumentum ha violato il campo del Policoro. Vaccaro ha invece regalato all’Avigliano la prima vittoria stagionale, rimandando ad altra data quella della Murese.

Giornata in perfetta media stagionale (23,5) dal punto di vista delle reti realizzate, difatti ne sono state messe a segno 24 che portano a quota 141 il bottino stagionale dove gli attaccanti del Melfi fanno sempre la parte del leone (15). Maglia nera sempre agli avanti del Latronico (1). Termali che se la passano male anche per quanto riguarda le reti subite, con le 16 al passivo c’è anche la maglia nera per la difesa più battuta. Dopo 490’ è caduta l’imbattibilità della difesa del Ferrandina. Gli aragonesi vantano sempre la miglior difesa del torneo, anche se con lo stesso numero di reti subite dal Lavello e dal Montescaglioso. Ripacandida, Pomarico e Latronico dall’inizio della stagione un gol lo subiscono sempre, prima domenica invece senza subirne per l’Avigliano. Sempre a segno gli attacchi del Grumentum, Melfi e Moliterno.
A digiuno Lavecchia e Saurino (6), avanzano in classifica Appella, Claps e Bongermino, che agganciano a quota 4 Ciranna.