Eccellenza, il commento

Eccellenza, la 8a giornata

Share this post

Dopo otto giornate, la classifica del massimo torneo regionale è guidata sempre dal duo giallo verde Melfi-Lavello. Sale al terzo posto, dopo essersi aggiudicato il derby vulturino contro il Ripacandida, la Vultur di mister Natale e avanzano in classifica anche Grumentum, corsaro a Tolve, e il Real Senise, grazie alle vittorie conquistate le due squadre hanno scavalcato in classifica il Real Tolve che ha subito, per mano dei valligiani, la prima sconfitta interna, ed i giallo rossi sono scivolati al sesto posto in classifica.
A piccoli passi avanzano Moliterno, uno a uno al “Venezia” con il Latronico, Montescaglioso e Real Metapontino, che hanno impattato tra loro, e anche il Ferrandina, che si è fatta imporre il nulla di fatto dal Pomarico.
In coda la Murese ha subito a domicilio una pesante sconfitta e resta fanalino di coda, mentre il Latronico ha agganciato a quota 4 il Ripacandida che, come detto, è stata sconfitta a domicilio, ed è la quarta consecutiva. Battuta di arresto anche per l’Avigliano. Con una prova di forza il Lavello di mister Alberti ha collezionato la sesta vittoria stagionale asfaltando la Murese con un perentorio 6 a 0. Per i dauni, ancora imbattuti, si è trattato della quarta consecutiva, a segno Monopoli (doppietta), Gerardi, Difrancesco, Ferri e Grieco. Troppo Lavello forse per una Murese che resta fanalino di coda.
Al Melfi, anch’esso imbattuto, è bastato un rigore di Bongermino per espugnare il campo del Policoro e conservare il primato in classifica riconquistato mercoledì scorso dopo il recupero con il Real Senise. I federiciani, mercoledì prossimo, incontreranno nuovamente gli jonici e al “Valerio” è in palio il passaggio del turno di Coppa Italia.
La Vultur, grazie alla terza vittoria esterna (Salvia e doppietta di Capezzuto), consolida il terzo posto in classifica.
La gara di cartello dell’ottava andava in scena al “San Rocco” di Tolve, con i giallo rossi che ospitavano il Grumentum. L’undici di mister Volini ha imposto il primo stop interno ai ragazzi di mister Bardi grazie alla tripletta di A. Mastroberti ed alla rete di Milano. Questa vittoria, la quarta in altrettante gare lontano dal “Cupolo”, vale anche il sorpasso in classifica a danno dei tolvesi, scavalcati anche dal Real Senise che al “Rossi”, al termine di una gara combattuta, ha battuto un combattivo Avigliano. Sinnici avanti di due reti (Di nella e Lavecchia) e raggiunti dai granata con L. Santoro e M. Verrastro, Lavecchia poi, che aveva anche sbagliato un rigore, ha trovato la zampata vincente per portare a casa una vittoria sofferta.
Si sono chiuse tutte in parità le altre tre gare.
Uno ad uno al “Venezia” tra il Moliterno e il Latronico, con i locali costretti (De Curtis) a rincorrere il risultato (Vaccaro), le reti però sono giunte nell’arco di due minuti.
A reti bianche Montescaglioso-Real Metapontino e Ferrandina-Pomarico.

Ventidue le reti messe a segno dai bomber lucani (il bottino stagionale sale a quota 192). Con il cappotto inflitto alla Murese è del Lavello il miglior attacco della categoria (22), mentre resta asfittico, anche se in ripresa, quello del Latronico (4) che “vanta” anche la peggior difesa con 18 reti al passivo. I dauni vantano anche la miglior difesa dell’Eccellenza (3).
Lavecchia si conferma capocannoniere con 9 reti, alle sue spalle balza A. Mastroberti, grazie alla sua prima tripletta stagionale (7). A segno anche Bongermino (terza domenica di fila), che ha agganciato a quota 6 il compagno Saurino. Gerardi e Monopoli hanno agganciato a quota 5 Scavone, Appella e Claps.
Con i tre pareggi dell’ottava, il bilancio stagionale sale a quota 15 e il 40% (6 gare) sono terminate a reti bianche con il Ferrandina che ne ha collezionati 4. Nessun pareggio ancora per Grumentum, Real Senise e Policoro, mentre è ancora a zero la casella “vittorie” della Murese.