News

Coppa Italia Eccellenza: Arrivano i primi verdetti

Share this post

Atletico Lauria, Brienza, Vultur, Lavello, Montescaglioso, Pomarico, Real Senise e Rotonda sono le squadre che si sono qualificate per i quarti di finale della Coppa Italia “Gian Franco Lupo”, competizione che per ora va in archivio perché da domenica prossima si comincia con il campionato, campionato che alla fine potrebbe come avere protagoniste le stesse squadre che hanno superato il primo turno.
La prima a conquistare il pass per i quarti è stato il Real Senise, all’undici di mister Marino, sceso in campo sabato pomeriggio, è bastato pareggiare con il Latronico, visto che nella gara di andata i sinnici avevano violato il campo termale. Gara in discesa per i locali grazie alla doppietta di Ciuffo, capocannoniere della competizione con 4 reti. Nella ripresa il Latronico non demorde e trova il pari grazie alle reti di Gesualdi e Giordano.
Nessuna sorpresa particolare dalle gare di domenica, dove alcuni verdetti era stati già sostanzialmente scritti. Passa ai quarti l’Atletico Lauria, che ha battuto nuovamente il Moliterno e con la formazione di mister Vignati che è sicuramente uscita dal campo a testa alta. Difatti, sotto di due reti, doppietta del lauriota Puoli, in avvio di ripresa è riuscito a pareggiare i conti (autorete di Ietto e rete di Rocco), poi però è uscita fuori la formazione di Aita che ha trovato il terzo successo stagionale grazie a Cosentino.
Nulla da fare per il Castelluccio, sconfitto nuovamente al “Vulcano” dai “cugini del Pollino”. Il Rotonda difatti si è aggiudicato nuovamente il derby imponendosi con le reti di Flores, Mascena e Formicola. Con un rigore di Lavecchia i locali avevano temporaneamente ridotto le distanze. Il Rotonda si candida con autorevolezza anche per la vittoria del campionato e sarà un bel duello con il Lavello, che domenica, sul campo del Melfi (si è giocato a Venosa), ha impattato per 1 a 1. I ragazzi di mister Volini, forti del 5 a 1 dell’andata, hanno forse pensato già al campionato, Lavello e Melfi si troveranno nuovamente di fronte, ed hanno quindi giocato con tranquillità dimostrando per di avere carattere perché dopo la rete del vantaggio federiciano, siglata da Nardozza, hanno avuto la giusta reazione e trovato il pareggio (Mastroberti).
Ci ha provato e sperato di passare il turno il Policoro, ma alla fine la lotteria dei rigori ha premiato il Montescaglioso. Gli jonici avevano pareggiato i conti con Donvito allo scadere della contesa. La qualificazione è stata poi decisa dal dischetto. A fine gara comunque si è detto molto soddisfatto mister Tortorelli, perché la sua squadra ha giocato abbastanza bene.
Dopo la vittoria conquistata sul campo del Ferrandina, il Pomarico si è ripetuto anche sul campo amico e agli aragonesi ne ha rifilate cinque di reti. Dopo un primo tempo a reti bianche, i ragazzi di mister Dellisanti si sono scatenati. Uno due micidiale firmato Dettoli-Giasi, poi a segno anche L. Ciccarone. Nella parte finale della gara a referto anche Grittani, quarta rete, e Gambetta.
Fanno ancora male gli “ex” al Real Tolve, che anche al “San Rocco” si sono dovuti piegare al Brienza. Sono difatti nuovamente i “cugini” Vaccaro a dare il via alla vittoria dei burgentini messa in cassaforte poi in cassaforte, già prima del riposo, da Campisano, autore di una doppietta. I giallo rossi Picarelli e Balsamo riaprono apparentemente la gara che va definitivamente in archivio con la quinta rete degli ospiti siglata da Casaletto.
Con un perentorio 3 a 0 la Vultur di mister D’Urso si è aggiudicata il derby del Vulture espugnando il campo del Ripacandida. Sugli scudi il bianco nero Serritella, autore di una doppietta e con la prima rete, giunta allo scadere del primo tempo, che ha forse tagliato le gambe ai ragazzi di mister Cassese, che nella ripresa ha dovuto giocare anche con un uomo in meno. Scavone ha poi chiuso definitivamente i conti.
Da domani si comincerà a pensare al campionato, anche se qualcuno lo avrà già fatto da domenica sera, perché forse a qualcuno, qualche pensiero, sarà venuto.

Trentuno le reti messe a segno in questa seconda giornata, di cui 17 in trasferta. Con 4 reti, Grittani e Ciuffo guidano la classifica dei marcatori davanti a G. Vaccaro (’96). Quattro anche le doppiette della giornata, e quattro anche le vittorie esterne registrate, poi due pareggi e due vittorie interne.