Promozione, il commento

Promozione, la 1a giornata

Share this post

Con quattro pareggi, e tutti con lo stesso risultato (1 a 1), due vittorie interne e due esterne ha preso il via domenica scorsa il ventinovesimo campionato di Promozione lucana. Un campionato che, risultati alla mano, si prospetta all’insegna del grande equilibrio e con diverse squadre che, potenzialmente, potrebbero Vincerlo. Il primo gol della stagione, in ordine cronologico, porta la firma del sempreverde Luciano Benedetto, che quest’anno ha sposato la causa Elettra Marconia. E’ stato il primo perché la compagine jonica è scesa in campo sabato, ma il gol più veloce della giornata è stato realizzato dal dauno Catarinella, a segno dopo un minuto.
Non sono mancate e sorprese, e ci riferiamo alla vittoria, anche abbastanza netta, conquistata dalla Viribus Potenza sul campo del Miglionico. Per i potentini sicuramente un grande risultato che consente all’undici di Romano di guardare con serenità al futuro. A Miglionico sono andati a segno Borruso, Villani, Romano e Tolve. Il poker del Marconia, servito alla neo promossa Moving On The Green, oltre a Benedetto, che ne ha realizzati due, sono andati a referto Suglia e Mario Cirigliano.
L’altra vittoria esterna è stata quella conquistata dall’Avigliano al “Rigamonti” di Muro Lucano nel deja vu di Coppa Italia. Le due squadre difatti si sono incontrate per la terza volta in altrettante gare ufficiali. Ripetuto anche il risultato dell’andata della Coppa Italia con Vaccaro che ha aperto le marcature e Troiano, a segno anche in Coppa, che ha chiuso i conti.
Pirotecnica e spettacolare la vittoria della Polisportiva Tito a danno dello Sporting Lavello, che si era anche portato in vantaggio (Catarinella). Gara non solo ricca di gol, ma anche di capovolgimenti di fronte. Il Lavello, raggiunto e sorpassato, era riuscito anche a trovare il pareggio (Cardone), ma D’Andrea è stato superlativo realizzando alla fine un bel poker. A referto poi Tavarone, che aveva riaperto i giochi, e Lotito, che ha spento le velleità di rimonta degli ospiti.
C’è stata poi la sagra degli uno ad uno. All’Atletico Montalbano, passato in vantaggio con Maiellaro, l’urlo per la prima vittoria è rimasto strozzato in gol, perché nell’extra time Pizzuto ha permesso al suo Paternicum di evitare la sconfitta. I valligiani restano tra i favoriti per la vittoria finale, ma ciò che fa ben sperare gli jonici e che al “Puccio Dellorusso” la squadra ha giocato bene e i numerosi tifosi scesi al campo non sono rimasti delusi, chiaramente risultato a parte.
Botta e risposta nel finale della gara tra il San Cataldo e l’Oppido. Ai ragazzi di mister Sabato è rimasto un po’ l’amaro in bocca, perché dopo il vantaggio siglato da Ruben Vaccaro, l’Oppido ha trovato il pareggio con Gioiello poco prima del triplice fischio. Certo è che queste due squadre saranno protagoniste di questa stagione così come lo saranno anche Atletico Rapone, R.A.F. Vejanum, Oraziana Venosa e Santarcangiolese.
I vulturini sono stati costretti a rincorrere il risultato, difatti la formazione di mister Petilli ad inizio ripresa, con A: Cerone, è riuscita a pareggiare i conti visto che gli ospiti erano passati in vantaggio con Salera.
Stesso discorso per l’Oraziana Venosa, difatti la Santarcangiolese si era portata in vantaggio e la parità, che è perdurata fino ala fine, è stata stabilita da S. Minutiello.
Ventisei sono state le reti messe a segno equamente distribuite tra quelle ospitate e quelle ospitanti.
Due invece le marcature multiple, poker per D’Andrea e doppietta per Benedetto.