Eccellenza, il commento

Eccellenza, la 6a giornata

Share this post

Le battistrada Lavello e Rotonda continuano a mietere successi, con quelli di domenica sono sei di fila in altrettante giornate e lo fanno a suon di gol. I “lupi del Pollino” si sono aggiudicati il derby del “Vulcano” con un risultato abbastanza “rotondo”, violato con il risultato di 8 a 1 il campo del Castelluccio, che ha potuto fare ben poco visto che è stato costretto a giocare in inferiorità numerica. A referto con delle doppiette Ant. Crispino, Ferrerira e Petricciuolo, risultato arrotondato da Formicola e And. Crispino, mentre il gol della bandiera porta la firma di Pioggia. A suon di gol viaggia anche il Lavello, che con un poker (doppietta di Gerardi, Monopoli e il neoarrivato Savarise) ha espugnato Latronico e con i termali sempre ultimi della classe anche se in coabitazione con il Real Tolve.
Tiene il passo delle due il Brienza, che in rimonta è passato al “Rossi” di Senise. Il neoarrivato Didì, ma è più che altro un ritorno, aveva portato in vantaggio i sinnici, raggiunti prima da P. Falanga e poi scavalcati dalla rete di Campisano, che alla fine è valsa la preziosa vittoria.
Le prime tre hanno quindi vinto fuori casa lasciando così le gerarchie invariate, alle loro spalle rinviene la Vultur, che al “Corona” ha liquidato la pratica Montescaglioso grazie alle reti di Scavone (rigore) Salavi e Nano, che ha ristabilito le distanze dopo la rete del montese Leccese. I bianco neri hanno scavalcato in classifica l’Atletico Lauria, fermato sul nulla di fatto dal Policoro che ha evitato la sconfitta, il lauriota Pasqua aveva portato in vantaggio la squadra di Aita, a 5 minuti dalla fine grazie al rigore realizzato da De Iudicibus.
Risultato rotondo anche per il Melfi (Nardozza e doppietta di Verilli), che ha battuto per 3 a 0 il Moliterno al “Valerio” e agganciato a quota 10 il Montescaglioso.
Dopo 4 sconfitte consecutive il Ferrandina è tornato al successo battendo il Real Tolve che, come nel precedente turno, si era portato in vantaggio con Ferri. Gli aragonesi hanno ribaltato il risultato nella ripresa grazie a Dametti e Desimini.
Nel frattempo, è arrivata anche la prima vittoria stagionale per il Pomarico, che ha battuto di misura il Ripacandida. Saccente, ad inizio ripresa, ha azzerato il vantaggio iniziale realizzato da Youmbi, a metà ripresa pomaricani avanti con Grittani, ed è stata la rete che è valsa la vittoria. I numeri della giornata dicono che è stato sfiorato il record stagionale delle marcature, difatti di gol ne sono stati realizzati 31, uno in meno della seconda. Il bottino stagionale sale a quota 156, aggiornato e riaggiornato con le decisioni della Giustizia Sportiva, che ha “riabilitato” la vittoria per 3 a 1 del Melfi sul Lauria.
E’ testa a testa tra gli attacchi del Lavello (22) e del Rotonda (21), che sono i più prolifici della categoria. Il peggiore è invece quello del Moliterno, che ha segnato solo 2 reti. Si viaggia con una media gol a partita di 3,25.
I lupi del Pollino però possono vantare la difesa meno battuta della categoria, avendo subito solo 2 reti. La solidità del pacchetto difensivo rotondese si contrappone alla fragilità di quella del Latronico, che di reti ne ha subite 23. Nessuna rete subita fuori casa da Lavello e Vultur, mentre il Rotonda non ne ha subite davanti al pubblico amico.
Con la seconda doppietta stagionale, Gerardi ha consolidato il primato nella speciale classifica riservata ai cannonieri, per l’aviglianese in forza al Lavello sono 9 le reti messe a segno. Alle sue spalle Verilli ha agganciato a quota 6 Serritella, poi a quota 5 ci sono Pioggia, Nardozza e Leccese. Sono 82 i calciatori andati a segno fino ad oggi.

Foto tratta dal profilo Facebook del Rotonda Calcio