Promozione, il commento

Promozione, l'8a giornata

Share this post

La copertina dell’ottava giornata spetta al Miglionico (6) che, collezionando la seconda vittoria stagionale, ha stoppato la capolista San Cataldo (17) che ha così anche conosciuto la prima sconfitta della stagione. Determinanti sono stati i rigori, Acito lo ha realizzato, mentre V. Sabato, da poco entrato, se lo è fatto parare dall’estremo difensore locale. Il forcing finale degli ospiti, in superiorità numerica negli ultimi minuti, non ha sortito l’effetto desiderato. Entrambi i rigori sono stati assegnati al minuto 21 delle due frazioni di gioco.
Il “flop”, se così lo volgiamo chiamare, dei sancataldesi accorcia ulteriormente la classifica, perché ora sono 4 le squadre racchiuse in due punti. Ha perso una buona occasione la Polisportiva Tito (17), costretta al pari dal Moving On The Green (10). I bantini si erano portati in vantaggio con Loberto, poi nella ripresa la pressione dei titesi si è concretizzata solo al 4’ minuto di recupero. La rete di D’Andrea è servita ad evitare la sconfitta, ma anche ad agganciare la vetta.
Avanzano così in classifica l’Elettra Marconia (16) e il Paternicum (15). Gli jonici, grazie ad una rete di Benedetto hanno espugnato il campo della Viribus Potenza (9), che continua ad avere un rapporto non proprio piacevole con il proprio campo. I valligiani invece, tornati a Roccanova per affrontare nuovamente la Santarcangiolese (12) a distanza di quattro giorni dopo la gara di Coppa, si sono imposti con un perentorio 3 a 0. Lobosco (doppietta) e Petrocelli i giustizieri dei sinnici che scivolano in classifica. Al quinto posto in solitudine resta l’Oraziana Venosa (13), che ha forse sprecato una ghiotta occasione per scalare altre posizioni. Le cose però per gli oraziani si erano messe male, visto che i vulturini si erano portati sul doppio vantaggio. La reazione è stata imperiosa, tanto è vero che poi è stato addirittura sfiorato il successo. Alla doppietta di Paterna nel primo tempo ha risposto, sempre con una doppietta, G. Lomuscio.
Rapone agganciato in classifica dal Marmo Platano (11) che al “Rigamonti”, grazie ad una rete di Anthoi, ha battuto l’Atletico Montalbano (12).
In chiave salvezza punti pesanti quelli conquistati dalla R.A.F. Vejanum (10) che in rimonta (De Maio, Salera) ha spugnato il Pisicchio di Lavello e con lo Sporting (1) che si era portato avanti con Zuccaro. Appuntamento con la prima vittoria stagionale rimandata ad altra data.
Ad Avigliano (7) “l’allievo non supera il maestro” e nel giro di pochi giorni l’Oppido (6) ha battuto per la seconda volta i granata. Mister Manniello ha festeggiato la prima vittoria stagionale grazie alle reti di Cilla (doppietta) e R. Provenzale, mister Santagata ha invece incassato la terza sconfitta di fila.

Giornata freddina dal punto di vista delle marcature, visto che di reti ne sono state realizzate solo 18, sfiorato il record minimo stagionale (16), sono 185 quelle dall’inizio della stagione. L’attacco del Tito resta il migliore (18), prima giornata senza gol per gli avanti del San Cataldo e della Santarcangiolese, mentre sono andati sempre a segno quelli del Tito e del Paternicum che invece per la prima volta non ha subito reti. L’attacco più sterile è quello del Miglionico (6), mentre quello dell’Avigliano è a digiuno da quattro domeniche. Quella del San Cataldo resta la difesa meno battuta (5), quella dello Sp. Lavello, che subisce almeno un gol a partita, è la più perforata (20).
Per D’Andrea è arrivata l’ottava rete stagionale, stacca così Vaccaro e Di Sanza (7) che cominciano a sentire il fiato sul collo di Benedetto, Cilla e G. Lomuscio (6).
Con i due dell’ultimo turno, sono 19 i pareggi registrati. Il 68,4% è dato dagli uno ad uno, quattro quelli a reti bianche (21,1%), un 2 a 2 (5,3%) e un 3 a 3 (5,3%). Nessun pareggio per il Miglionico, mentre il Rapone ne ha collezionati 5.

Nella foto una formazione del Paternicum