Eccellenza, il commento

Eccellenza, la 22a giornata

Share this post

Il Rotonda (57), grazie alla vittoria conquistata sul campo del Pomarico, ma soprattutto grazie al mezzo passo falso compiuto dal Lavello, ha agganciato i dauni in vetta alla classifica. La formazione di mister Volini non è riuscita a violare il campo della Vultur (50), che domani scenderà in campo a Brienza per completare la gara sospesa.
In zona play off ottimo punto per il Brienza (42) sul campo del Melfi (35), con i federiciani scavalcati in classifica da Atletico Lauria (38) e Ripacandida (36), entrambe corsare.
In zona play out sempre ultimo il Latronico (5), mentre è arrivata una bella boccata di ossigeno per il Real Senise (12) che ha rifilato un bel poker al Montescaglioso (24) e per i montesi un punto nelle ultime 5 gare.
Paga dazio, la sesta di fila, il Ferrandina (14) contro il Ripacandida, così come il Real Tolve (14) battuto di misura dal Castelluccio (33). Il Pomarico ha battuto in rimonta ed agganciato in classifica il Moliterno (23).
Al “Corona” il Lavello ha forse sciupato la più grande occasione, perché dopo il vantaggio di Cassese, al 21’ Saurino ha fallito il rigore che poteva valere il 2 a 0. La Vultur ha poi trovato la rete del pareggio nella ripresa con capitan Salvia.
Con un gol per tempo (Petricciuolo e Crispino) il Rotonda ha espugnato il campo del Policoro ed ha agganciato, come detto prima, il primato in classifica. I “lupi del Pollino” ora condividono il primo posto con il Lavello ed a questo punto della stagione la questione “promozione” sembra esclusivamente una faccenda riservata a loro due. Difficile, ma nel calcio non c’è mai nulla di scontato, che la Vultur possa rientrare in gioco anche se il distacco, ora a di sette punti, potrebbe diminuire domani, quando la squadra di mister D’Urso scenderà in campo a Brienza per completare la gara sospesa. Si giocheranno 70 minuti, e di fronte ci sarà un Brienza che sicuramente non scenderà in campo per fare da comparsa.
I burgentini domenica hanno conquistato un buon pareggio al “Valerio” di Melfi. Ospiti in 10 e dalla mezz’ora del primo tempo, il vantaggio locale arriva al 23’ con Verilli, poi pronta la risposta del Brienza che ristabilisce la parità con Campisano (rigore). Parità anche in campo dopo l’espulsione di Possidente, e poco dopo federiciani addirittura in nove (Gorga).
Sale al quinto posto in classifica l’Atletico Lauria, che ha espugnato il campo del Latronico grazie alla tripletta di Favieri e la rete di Stornaruolo. Il quinto posto però, se le distanze rimarranno queste, difficilmente servirà per partecipare ai play off.
Sta viaggiando alla grande il Ripacandida, la squadra di mister Cassese, rispetto agli stessi turni dell’andata, è la squadra che ha collezionato più punti (8), sarebbe terza a pari punti con la Vultur. La formazione vulturina ha conquistato la terza vittoria di fila sul campo del Ferrandina grazie alle reti di Haruna e Calderoni, per gli aragonesi Miccoli ha reso, forse, meno amara la sesta sconfitta consecutiva.
Con le doppiette di Pioggia e Ciuffo il Real Senise ha conquistato una pesante vittoria contro il Montescaglioso, così come è stata preziosa la vittoria conquistata dal Pomarico, contro il Moliterno. Ospiti avanti con Stefanazzi, ma raggiunti poco dopo da Grittani, che poi l’ha anche ribaltata. Conti chiusi da Giasi. Al Castelluccio è invece bastata la rete di Rubino per aver ragione di un Real Tolve coriaceo.

Giornata freddina dal punto di vista delle marcature, difatti ne sono state realizzate 22 e che portano a quota 568 il bottino stagionale. Il Lavello vanta sempre miglior attacco (63) che miglior difesa (11) così come il Latronico vanta sia il peggior attacco (11) che la peggior difesa (68).
Gerardi (22) è rimasto a secco, mentre Scavone è stato agganciato da Verilli a quota 11. Prima tripletta per Favieri che si affianca a Lavecchia (13).

foto tratta dal profilo Facebook della CS Vultur 1921