Promozione, il commento

Promozione, la 23a giornata

Share this post

Dopo i risultati dell’ottava di ritorno, nel torneo cadetto regionale resta tutto invariato per quanto riguarda la lotta per la promozione diretta in Eccellenza, riservata alla capolista Paternicum (51) e al San Cataldo, che insegue con un ritardo di 7 punti. Un gap che sembra incolmabile, ma i sancataldesi devono crederci fino alla fine. Aperta e accesa la lotta per accaparrarsi un posto migliore nella griglia dei play off, ora sono tre le squadre racchiuse in un solo punto. L’Elettra Marconia è stata agganciata in classifica dal Marmo Platano (39), mentre l’Oraziana Venosa è scivolata al quinto posto (38) dopo lo “scivolone” di Rapone che ha poi permesso ai vulturini di rimettersi in corsa, l’Atletico (34) è salito al sesto posto, ma ha un ritardo importante.
In coda invece l’Oppido, nonostante resti ultimo, non è più solo, difatti gli alto-bradanici hanno battuto ed agganciato l’Avigliano. Basilio e Paolucci ipotecano la vittoria, messa poi a rischio dal rigore realizzato dall’aviglianese Santangelo, ma alla fine è arrivata quella vittoria che da molto morale e che fa anche classifica.
Quota 20 è un punteggio che tiene in corsa i due fanalini di coda e in apprensione le squadre che precedono, il Miglionico, alla quinta sconfitta di fila, è ad un passo, ma anche la Viribus (23) e lo Sporting Lavello (24) non sono tanto lontane. Punti preziosi sono arrivati per il Moving On The Green (30) che si è tirato un po’ fuori dalla mischia dopo il successo ottenuto a danno della Polisportiva Tito (31), che in questo girone di ritorno sembra essersi un po’ smarrita. Di Falco e De Bonis (rigore) le marcature dei bantini. Ai limiti della zona rossa c’è la Santarcangiolese (27) che ha pagato dazio sul campo della capolista.
All’Enzo Taddeo difatti i giallo rossi non hanno avuto scampo e la squadra del duo Cirigliano-Caso non ha fatto sconti. Marcature aperte da Marchesano dopo appena 3’, poi a segno c’è andato dal dischetto Longo e nella ripresa il Paternicum ha archiviato la pratica con Lobosco, Falvella e un’autorete. Per gli ospiti secondo stop di file esterno con lo stesso punteggio.
Resta in corsa il San Cataldo dopo il tre a zero rifilato al Miglionico grazie alla rete iniziale di Di Tolve e la doppietta di V. Sabato. Grazie a questo successo la formazione di mister Sabato allunga il passo sulle inseguitrici che nell’ultimo turno non hanno fatto sfracelli. L’Elettra Marconi si è fatta fermare in casa da una Viribus mai doma. Locali avanti per 2 a 0 (Cirigliano-Benedetto) e raggiunti (Villani-Carbutti) prima del riposo. Cirigliano riporta avanti gli jonici che poi subiscono il definitivo 3 a 3 ad opera di Borruso. Un punto prezioso per gli ospiti e forse tanta amarezza per i locali raggiunti, come detto, dal Marmo Platano corsaro a Montalbano. Contro l’Atletico (32) a segno per i muresi, alla terza vittoria di fila, Rota nel primo tempo e Glorioso nella ripresa.
L’undici di Panariello ha così scavalcato in classifica l’Oraziana venosa, sconfitta di misura sul campo dell’Atletico Rapone, a segno nella ripresa con Marolda. Grazie alle reti di Gatta e Milano, la R.A.F. Vejanum (32) ha battuto lo Sporting Lavello e fatto un bel passo in avanti in classifica.

Con le 25 reti, il bottino stagionale è salito a quota 546 e con gli attaccanti dell’Elettra che fanno la parte del leon visto che sono andati a segno 48 volte. Resta asfittico l’attacco del Miglionico (19). La capolista vanta invece la miglior difesa (21), mentre la più battuta è quella della Santarcangiolse (48).
D’Andrea, a digiuno da tre turni, resta leader (18), Anthoi (15) resta secondo, mentre Cirigliano ha agganciato a quota 14 Di Sanza così come il compagno di squadra Benedetto, che si è affiancato a Lomuscio.
Un solo pareggio registrato e quello di Marconia è stato il secondo tre a tre stagionale.