News

IIa giornata: Nulla di fatto tra Match Point e Rionero

Share this post

Il secondo turno del campionato di Eccellenza Femminile è andato in archivio con le gare disputate domenica scorsa con campo principale quello di Gravina, dove si affrontavano la Match Point Matera di mister Lanzolla e la Fst Rionero di mister Di Lucchio, che avevano fatto un esordio con la vittoria, mentre al Viviani di Potenza è andato il derby tra il Potenza di mister Forleo e il Matheola del duo Di Lena-Di Giacomo. Nessun vincitore nella sfida in terra pugliese, mentre nel capoluogo lucano ha trionfato la squadra di casa.

L’orario di gioco, stiamo parlando della partita di Gravina, non ha sicuramente agevolato le vulturine, che si sono dovute mettere in viaggio molto presto per arrivare puntuali visto che il fischio d’inizio era fissato per le 10. Le locali partono molto bene, ma non riescono trovare, nonostante le diverse azioni, la via della rete. Le vulturine non riescono a dare fluidità alla manovra, ma riescono quantomeno a contenere le locali, che però si ritrovano ad inseguire il risultato dopo che le ospiti si erano riuscite a portare in vantaggio. Al 25’ difatti, un cross di Rucci è intercettato con un braccio da un difensore locale, per l’arbitro nessun dubbio e fischia il rigore che Patanella realizza mandando la sfera nel sette alla destra del portiere. L’undici di casa ci prova si nel corso del primo tempo, ma anche nella ripresa. La parità si ristabilisce a pochi minuti dal termine quando l’arbitro ravvede un fallo in area di un difensore della Fst. Sul dischetto si presenta Petrocelli che non sbaglia. Il forcing finale non sortisce gli effetti sperati e dopo quattro minuti di recupero l’arbitro manda tutte sotto la doccia. Soddisfatto il trainer della Fst: “Risultato tutto sommato giusto per quanto visto in campo e per le reali occasioni create da ambo le parti”. Di parere diametralmente opposto il tecnico di casa: “Sinceramente –ci ha detto Lanzolla- è stata una beffa, perché abbiamo giocato prevalentemente nella loro metà campo e voglio fare i complimenti al portiere, che è stato il migliore in campo. Un po’ siamo stati anche sfortunati, ma il calcio è questo e dobbiamo accettare il verdetto del campo, anche se non è facile. Ora testa alla prossima partita, perché contro il Potenza sarà una partita molto difficile e non possiamo pensare ad altro”.

Al “Viviani” la gara è stata molto bella e soprattutto ricca di gol e di buoni spunti tecnici. Le “giovani leoncine” partono con il piede giusto e dopo un’occasione sprecata in avvio al 4’, con una stupenda punizione di Zaccagnino, si portano in vantaggio. Le ospiti non demordono e al 15’ Langone, con un bel tiro, ristabilisce la parità. Le potentine accusano un po’ il colpo e lasciano campo alle ospiti che al 24’, con un colpo di testa di Lospalluto, si portano in vantaggio. Notargiacomo poco dopo esce su Lospalluto ed evita il peggio, mentre sul fronte opposto sfuma un contropiede orchestrato da Caivano che qualche minuto dopo (38’), rimette le sorti in parità.
Mister Forleo effettua tre cambi ad inizio ripresa ed è subito la neo entrata Garzillo a mettersi in luce, il suo tiro si stampa sulla traversa, Cillis è brava a ribadire in rete. Sul fronte opposto ci prova Sesto senza fortuna e dopo un’occasione sprecata, Garzillo, su cross di Curcio, di testa firma il 4 a 2 (13’). Passano tre minuti e Sesto, in contropiede, riapre la gara che Garzillo chiude al 21 con un bel tiro. Nei minuti finali le due squadre continuano a darsi battaglia, senza però far cambiare il risultato della gara.

Potenza-Matheola 5-3
POTENZA: Notargiacomo, Marra, Capezzera (19’ st Paccione), Potenza, Curcio (26’ st Garramone), Pietrafesa (1’ st Garzillo), Santopietro, Modrone, Coviello, Zaccagnino (1’ st Sabia), Caivano (1’ st Cillis). A disp.: Romaniello, Carleo, Leone, Tancredi. All.: Forleo
MATHEOLA: Zecchino, Esposito, Di Nota, Perciante, Martinelli, Montemurro, Langone, Lospalluto (16’ st Cetera), Sesto (34’ st Di Lena), Cesarino, Linsalata. All.: Di Lena-Di Giacomo.
Arbitro: Santoro di Potenza (Claps-Pacella)
Reti: 4R42; pt Zaccagnino (P), 15R42; pt Langone (M), 24R42; pt Lospalluto (M), 38R42; pt Caivano (P), 1’ st Cillis (P), 13’ st, 21’ st Garzillo (P), 16’ st Sesto (M)
Note: ammonite Cesarino ed Esposito (M), recupero 2’ pt, 3’ st

Match Point Matera-Rionero 1-1
MATCH POINT MATERA: E. Paternoster, Raguso, Laddaga, Petrocelli, Montemurro (18’ st Alla), Tota, Cornacchia, Fiore (45’ st Zagariello), Dionisio, Quattromini, Montemurro. A disp.: Creanza, Scalese, M. G. Paternoster, Stagno, Sinisi. All.: Lanzolla
FST RIONERO: Monte, Spinosa, Carrante (40' st Terlizzi), Damato, Grasso, Consiglio, Patanella, Minetti (20' st D'Amato), Rucci, Mariano, Viglioglia (15’ st Larotonda). All. Di Lucchio.
Arbitro: Cannito di Matera
Reti: 20' st rig. Patanella (F), 38' st rig. Petrcelli (M)
Note: ammonite Quattromini e Petrocelli della Match Point, Larotonda della Fst



Nella foto la prima rete del Potenza realizzata da Zaccagnino