News

IIIa giornata: La Match Point scappa

Share this post

Match Point Matera-Potenza 3-0
MATCH POINT MATERA: Paternoster (1’ st Palermo), Raguso, Laddaga, Petrocelli, O. Montemurro, Tota, Cornacchia, Fiore (45’ st Caivano), Dionisio, Quattromini (40’ st Alla), N. Montemurro. A disp.: Scalese, Zagariello, Stagno. All.: Lanzolla
POTENZA: Romaniello, Modrone, Leone (32’ st Santopietro), Zaccagnino (1’ st Cillis), Allemma, Potenza, Caivano, Pietrafesa (1’ st Marra), Garzillo (25’ st Garramone), Sassone, Curcio (32’ st Izzo). A disp.: Paccione, Tancredi, Muliere, Manzo. All.: Polino-Forleo Arbitro: Laudadio di Matera
Reti: 18' st, 20' st Fiore, 31' st rig. Dionisio
Note: ammonite Fiore della Match Point, Garzillo, Potenza e Garramone del Potenza. Recupero: 2’ pt, 4’ st

Fst Rionero-Matheola 2-2
FST RIONERO: Monte, Spinosa, Damato, Grasso, Consiglio, Patanella, Rucci, Mariano, Viglioglia, Campanaro, Larotonda (1’ st Minetti). All. Di Lucchio
MATHEOLA: Zecchino, Esposito, Di Nota, Bruno, Perciante, Martinelli, Montemurro, Langone, Lospalluto, Sesto (31’ pt Linsalata), Cesarino. A disp.: Di Lnea. All.: Di Lena-Di Giacomo.
Arbitro: Marongi di Potenza (Romaniello-Catino)
Reti: 16' pt Sesto (M), 26' pt Mariano, 35' pt Patanella, 36' pt Langone (M)
Note: ammonite Cesarino e Langone del Matheola, Damato e Minetti della Fst. Recupero: 1’ pt e 2’ st

Grazie alla vittoria conquistata a danno del Potenza, e il contemporaneo pareggio della Fst Rionero, la Match Point Matera si isola in vetta alla classifica del campionato di Eccellenza Femminile Lucana e si candida con una certa autorevolezza alla vittoria finale del campionato. Campionato che domenica scorsa ha visto calare il sipario sulla terza ed ultima giornata del girone di andata.
La neo capolista, come detto, ha liquidato la pratica “Potenza” con un perentorio tre a zero, ma al termine di una gara dai due volti dove ad un primo tempo di sostanziale equilibrio, ha fatto seguito una ripresa dove le locali, spezzato l’equilibrio, hanno sfruttato bene le occasioni e portato a casa l’intera posta in palio, riuscendo ad arginare la reazione delle ragazze di mister Polino. Il vantaggio, siglato dalla neo capo cannoniere del torneo Fiore, è arrivato al 18’ dopo una bella verticalizzazione. La stessa giocatrice raddoppia dopo un paio di minuti. Il Potenza reagisce, ma non trova il gol e alla mezz’ora arriva la rete, dal dischetto, di Dionisio che manda in archivio la pratica. Soddisfatto a fine gara il trainer materano: “Il risultato parla da solo –ci ha detto Lanzolla- anche se l’abbiamo sbloccata solo nella ripresa dopo aver preso le giuste contromisure e giocato più di qualità. Il primo tempo è stato abbastanza equilibrato e con occasioni da ambo le parti poi, nella ripresa il nostro predominio si è concretizzato solo dopo una ventina di minuti e, sbloccato il risultato, abbiamo preso il largo e forse potevamo arrotondare il punteggio. Un plauso al loro portiere, che ci ha negato un paio di gol, ma anche alle mie ragazze che hanno affrontato con determinazione questa importante partita”. Nonostante la sconfitta, in casa Potenza si vede comunque il bicchiere mezzo pieno: “Poco da rimproverare alle ragazze –ha commentato mister Polino- la gara è stata abbastanza equilibrata fino al loro doppio vantaggio, arrivato nel giro di un paio di minuti. Il risultato forse ci penalizza eccessivamente, perché la squadra ha ben giocato, ha avuto le sue occasioni per riaprire la gara. L’uno due ci ha un po’ spiazzato, però mi è piaciuta la reazione anche perché abbiamo sfiorato il go, che la poteva riaprire. Premiata sostanzialmente l’esperienza di alcune avversarie, ma per noi nulla da rimproverarci. La squadra è giovane e di strada ne può fare”.
Al “Corona” la Fst Rionero si è fatta imporre il nulla di fatto da un Matheola che ha comunque fatto vedere delle cose egregie.
Ad un primo tempo molto spumeggiante, ha fatto seguito una ripresa dove il ritmo è calato anche per colpa del caldo che si è fatto sentire e le due squadre sono state penalizzate dai cambi che non hanno potuto effettuare per via delle panchine “corte” a causa delle rispettive infermerie ancora piene. Le due squadre hanno comunque dato vita ad una gara vibrante e combattuta.
Dopo una bella azione sull’asse Lospalluto-Sesto (9’) e una rete annullata a Langone per fuorigioco qualche minuto più tardi, il Matheola passa. Langone serve a Sesto la palla che la giocatrice manda alle spalle dell’estremo difensore locale (16’). Immediata, ma sterile, la reazione delle vulturine con Rucci che calcia debolmente. Il pareggio arriva al 26’ con Mariano che trova il gol con un bel tiro dalla distanza. La Fst ci crede e dopo un’azione sventata in calcio d’angolo, e dopo un tiro di Patanella che sfiora l’incrocio, è la stessa numero sette ad operare il sorpasso con una bella punizione. La gioia dura un giro di lancette perché a rimettere le cose a posto ci pensa Langone con una bella conclusione. Nella ripresa le due squadre cercano di superarsi senza mai tirare i remi in barca, ma il ritmo non è più lo stesso ed il 2 a 2 ne è una logica conseguenza.

Nella foto la Fst Rionero