News

IVa giornata: La Fst cade al Viviani

Share this post

Match Point Matera- Matheola 4-3
MATCH POINT MATERA: E. Paternoster, Raguso, Laddaga, Petrocelli, O. Montemurro, Cornacchia, Fiore, Dionisio, Quattromini, N. Montemurro (21’ st Alla), Palermo. A disp.: M. G. Paternoster, Scalese, Caivano, Stagno, Sinisi. All.: Lanzolla
MATHEOLA: Cesarino, Di Nota, F. Bruno, Perciante, Martinelli, Finamore (1’ st Esposito), Montemurro, Langone, Lospalluto, Sesto, Zecchino. A disp.: Cetera, Di Lena. All.: Di Lena-Di Giacomo.
Arbitro: Vito Armandi di Matera
Reti: 2R42; pt, 15’ pt, 41’ st Fiore (MP), 3R42; pt Lospalluto (M), 16R42; pt Sesto (M), 22R42; pt rig. Langone (M), 24R42; pt rig. Dionisio (MP)

Potenza- Fst Rionero 3-2
POTENZA: Romaniello, Modrone, Manzo, Zaccagnino (20’ st Tancredi), Potenza, Allemma, Cillis (20’ st Sabia), Capezzera (1’ st Pietrafesa), Garzillo (45’ st Izzo), Sassone (45’ st Marra), Caivano. A disp.: Coviello, Carleo, Paccione. All.: Polino-Forleo
FST RIONERO: Campanaro, Spinosa, Damato, Grasso, Consiglio, Patanella, Rucci, Mariano, Viglioglia, Terlizzi, Larotonda. A disp.: Carrante, Minetti. All. Di Lucchio
Arbitro: Amato Fasulo di Potenza, Macchia di Moliterno, Saporito di Potenza
Reti: 22' pt Garzillo (P), 2' st, 21' st Pietrafesa (P), 3' st Rucci (F), 35' st Mariano (F)
Note: ammonita Spinosa (F), recupero 1’ pt, 3’ st

POTENZA- Grazie alla vittoria conquistata contro le cugine del Matheola e la contemporanea sconfitta della Fst Rionero sul campo del Potenza, la Match Point Matera di mister Lanzolla si isola da sola in vetta e mette anche una seria ipoteca sulla vittoria del campionato. Ad ogni modo la giornata appena trascorsa è stata ricca di gol e colpi di scena.
Allo “Stefano Vicino” di Gravina, dove è andata in scena la stracittadina di Matera tra la Match Point e il Matheola, la maggior parte delle emozioni si sono concentrate nella prima frazione di gioco. Pronti via e Fiore porta in vantaggio le locali (2’), ma dopo neanche un minuto Lospalluto azzera il vantaggio. Stesso discorso tra il 15’ e 16’, Fiore riporta in vantaggio le locali e Sesto rimette tutto in parità. Le emozioni proseguono ed è il “dischetto” il protagonista. Langone (22’) prima e Dionisio due minuti dopo, portano la gara sul 3 a 3. Non mancano le emozioni nella ripresa, ma i tre punti vanno alla capolista, che allunga il passo, grazie alla bomber Fiore, che a pochi minuti dalla fine trova il tap-in vincente e consegna alla Match Point la vittoria. “E’ stata una vittoria sofferta –ci ha detto mister Lanzolla- perché abbiamo sottovalutato le avversarie, ma in realtà, a dispetto della classifica, il Matheola vanta delle ottime giocatrici e di notevole spessore tecnico. La partita è stata difficile per una serie di fattori, ora –conclude- dobbiamo pensare alla prossima gara, che potrebbe essere determinante per la vittoria del torneo. Dobbiamo però cambiare mentalità e scendere in campo con la grinta giusta”. Soddisfatta per la prova delle sue ragazze mister Stefania Di Lena: “E’ stata una bella partita combattuta e con tanti spunti interessanti –ci ha detto- abbiamo costruito tanto e le ragazze hanno dimostrato personalità. Comunque sono molto contenta di quello che le ragazze stanno dimostrando, perché stanno crescendo di partita in partita, anche le ragazze alla loro prima esperienza stanno ben figurando, e non possiamo che ritenerci soddisfatti”.

Al “Viviani” un Potenza pimpante e bello, ha conquistato una vittoria preziosa e importante, anche perché grazie al successo sulle vulturine della Fst Rionero, le leoncine rosso blu si sono proiettate al secondo posto. Il risultato finale non rende del tutto giustizia alle ragazze di mister Polino, perchè potevano portare a casa un risultato più rotondo, ma ciò che è importante che Modrone e compagne hanno mostrato netti segni di miglioramento, mettendo in mostra un calcio piacevole ed ottime geometrie di gioco. Le potentine partono subito di gran carriera e dopo un paio di tentativi andati a vuoto, all’11’ Garzillo, servita da un bel lancio di Caivano, con una gran botta che si stampa sotto la traversa, sigla il vantaggio. La Fst non trova sbocchi in avanti, complice anche un’attenta regia in difesa. Al 27’ Cillis, dopo un ottimo spunto, mette in mezzo, ma Caivano non trova l’impatto con la sfera. Le occasioni fioccano, ma il risultato resta inchiodato e al 35’ è la traversa a negare la gioia del gol a Zaccagnino. Poco dopo è Romaniello ad essere protagonista negando a Rucci la gioia del gol. Scoppiettante l’avvio della ripresa. Pietrafesa (2), da poco entrata, firma il raddoppio, ma neanche il tempo di esultare e la vulturina Rucci accorcia le distanze. Dopo una ghiotta occasione per Cillis è la scatenata Pietrafesa a triplicare dopo una bella azione corale. Le due squadre non lesinano energie e dopo un’occasione neutralizzata dall’estremo difensore potentino a Viglioglia, Mariano (35’) con un delizioso pallonetto dalla distanza, riapre la gara. Le occasioni per le locali fioccano, ma rischiano anche qualcosa in difesa. Dopo tre minuti di recupero arriva il triplice fischio che lancia il Potenza al secondo posto per la soddisfazione del tecnico potentino: “Partita splendidamente giocata dalle mie ragazze –commenta mister Polino- e parleri di un primo tempo quasi perfetto. Nella ripresa c’è stato un calo fisico, ma direi giustificato visto che abbiamo speso tanto nel primo tempo. Ho visto veramente delle belle cose, le ragazze sono state ordinate in campo e disciplinate. Siamo molto soddisfatti –chiude- del risultato ma soprattutto della bella prestazione che ci fa ben sperare per il futuro”.



Nella foto il Potenza Calcio