News

Va giornata: Matera non sbaglia il Match Point

Share this post

POTENZA- Con un turno di anticipo la match Point Matera, allenata da mister Lanzolla, ha conquistato l’accesso alla Serie C. Quello della formazione materana è un successo che non fa una piega, perché è parsa la squadra più quadrata in tutti i settori ed ha anche espresso un gioco di ottimo livello. Ciò non significa che le altre formazioni abbiamo fatto da comparsa, ma qualche limite, soprattutto nella rosa a disposizione dei tecnici, lo hanno mostrato. Tecnicamente, ma anche tatticamente, tutte in questo breve lasso di tempo, hanno mostrato netti segnali di miglioramento, ma quando poi non hai a disposizione “materiale umano”, diventa difficile affrontare qualsiasi sfida. Poter contare su un numero elevato di giocatrici ti permette di avere a disposizione sempre giocatrici fresche. Sei giornate poi non ti consentono neanche di carburare, il tempo a disposizione è stato forse poco ed alla fine è stata premiata la squadra che ha avuto meno problemi di organico e forse anche un organico più omogeneo.
Un plauso va comunque fatto anche alle altre concorrenti perché, come detto, dalla prima giornata ad oggi, alla vigilia del rompete le righe, la qualità del gioco è migliorata di tantissimo. Grazie a questo successo le ragazze di mister Lanzolla staccano il pass per la C, ma consentono anche al Potenza, corsaro al XXI Settembre, di consolidare il secondo posto in classifica.
Le potentine di mister Polino, grazie alle reti di Cillis, Caivano e Garzillo, con la materana Sesto che era riuscita temporaneamente a pareggiare i conti, si sono imposte sul Matheola al termine di una partita tanto bella quanto equilibrata. “E’ vero -ci ha detto mister Stefania Di Lena- è stata una bella partita giocata da entrambe le squadre in maniera corretta. Non possiamo che essere soddisfatti -conclude- per come le ragazze hanno giocato”. Dello stesso avviso il trainer potentino: “Partita giocata bene da entrambe le squadre -ci ha detto mister Polino- il Potenza ha avuto il merito di creare tantissime occasioni da gol e di attaccare fino al novantesimo. Il Matheola, ben schierato e pronto a ripartire con improvvise verticalizzazioni. Su una di queste è arrivato il pareggio. Poi noi, a testa bassa, abbiamo continuato ad attaccare fino al triplice fischio finale”.

La Match Point non ha comunque avuto vita facile contro la Fst Rionero, le vulturine difatti, dopo un buon primo tempo, hanno ceduto il passo solo nella ripresa, quando forse sono venute un po' meno anche le forze. Le ospiti hanno creato tantissime occasioni da gol, ma hanno difettato di precisione tant’è che il primo tempo si è chiusa in parità, poi Tota e compagne hanno dilagato nella parte finale. Le ospiti partono di gran carriera e al 10’ l’imprendibile e irresistibile Fiore lambisce il palo e poco dopo Alla colpisce la traversa su punizione. La Fst prova a reagire, ma il centrocampo ospite filtra bene. Il risultato si sblocca al 24’ quando la sgusciante Fiore serve un’ottima palla a Dioniso che entra in area e batte imparabilmente Monte. Due giri di lancette e Damato ci prova su punizione, ma la conclusione della vulturina è fuori misura. La Fst non demorde e al 32’, sugli sviluppi di un corner battuto da Mariano, trova il pareggio con Viglioglia. Fiore fa fare bella figura a Monte che gli nega il gol con una stupenda parata e al 37’ la sette materana, servita da Cornacchia, fallisce il raddoppio. Prima del riposo la Fst, con Mariano, sfiora il sorpasso.
Azzerate le lancette, con le stesse che non hanno ancora completato il primo giro, Fiore, con un’azione personale, serve la sfera a Dionisio che bissa. Damato ci riprova, ma anche questa volta non inquadra la porta e al 6’ la pratica va di fatto in archivio grazie ad una stupenda rete di Cornacchia. Monte tiene aperta la contesa negando, ancora una volta, a Fiore la rete. Ma il duello al 28’ si conclude in favore della capocannoniere del torneo lesta a riprendere una corta respinta dell’estremo difensore locale. Quattromini poi, al 41’, fissa il definitivo 5 a 1 per la capolista. Dopo 3’ minuti di recupero inizia la festa per la promozione.

Rionero-Match Point Matera 1-5
FST RIONERO: Monte, Spinosa (14’ pt Terlizzi), Damato, Grasso, Consiglio, Patanella (23’ st Larotonda), Minetti, Rucci, Mariano, Viglioglia, Campanaro. A disp.: Carrante. All. Di Lucchio.
MATCH POINT MATERA: E. Paternoster, Laddaga, Petrocelli (41’ st Scalese), O. Montemurro, Tota, Cornacchia, Fiore (41’ st N. Montemurro), Dionisio, Quattromini, Alla, Palermo. A disp.: Creanza, Caivano, Stagno. All.: Lanzolla
Arbitro: Labanca di Potenza (Luciano-Ciocia)
Reti: 24' pt, 1' st Dioniso, 32' pt Viglioglia (F), 6' st Cornacchia, 28' st Fiore, 41' st Quattomini
Note: ammonite Laddaga, Quattromini e Dionisio della Match Point. Recupero: 2’ pt e 3’ st

Matheola-Potenza 1-3
MATHEOLA: Cesarino, Esposito, Di Nota, Linsalata, Perciante, Martinelli, Montemurro, Langone, Lospalluto, Sesto, Zecchino. A disp.: Finamore, Di Lena. All.: Di Lena-Di Giacomo.
POTENZA: Romaniello, Modrone, Leone (33’ st Capezzera), Zaccagnino (1’ st Garzillo), Potenza, Allemma, Cillis (20’ st Garramone), Curcio (33’ st Paccione), Pietrafesa (33’ st Marra), Sassone, Caivano. A disp.: Pace, Coviello, Muliere, Izzo. All.: Polino-Forleo
Arbitro: Malvasia di Policoro
Reti: 30' pt Cillis (P), 20' st Sesto (M), 33' st Caivano (P), 40' st Garzillo (P)



Nella foto la Match Point Matera