News

VIa giornata: La Match Point passa anche a Potenza

Share this post

Con le gare disputate domenica scorsa, è calato definitivamente il sipario sul Campionato di Eccellenza Femminile che già nel precedente turno, aveva proclamata come vincitrice del torneo la Match Point Matera.
La formazione di mister Lanzolla ha festeggiato la promozione in Serie C andando ad espugnare il campo del Potenza con una vittoria meritata, ma che nel punteggio penalizza forse eccessivamente la formazione allenata da mister Polino, che si è ben distinta in questa stagione. Dalla sfida del XXI Settembre nessun vincitore, perché Matheola Matera ed Fst Rionero si sono divise la posta in palio.
La capolista, non paga della vittoria del campionato, si presenta al Viviani con il chiaro intento di portare a casa l’intera posta in palio e sin dalle prime battute di gioco prova a spingere. Il Potenza però non sta a guardare e alla prima occasione passa. A realizzare il vantaggio delle rosso blu è Garzillo, lesta a ribadire in rete la sfera respinta dalla traversa. Le materane non si disuniscono e dopo un tentativo di Quattromini arriva il pareggio. Corre il minuto numero 15 quando Fiore, servita in profondità, entra in area e batte l’incolpevole Romaniello. Le due squadre si affrontano a viso aperto dando vita, nonostante il caldo, ad una piacevole gara. L’impressione è che la squadra di Lanzolla abbia qualcosa in più, anche se le ragazze di mister Polino non sono affatto dispiaciute, forse hanno difettato di precisione un po’ negli ultimi metri. La difesa ospite è sempre attenta Laggada e Raguso che arginano le folate offensive di Garzillo e compagne. Dopo un tiro fuori misura di Fiore (28’) sul fronte opposto, e con lo stesso esito, ci prova Sassone (30’). Al 36’ la Match Point completa la rimonta grazie alla rete diDioniso, che con un bel tiro beffa il numero uno potentino. Il gol sembra tagliare le gambe alle locali che un minuto dopo subiscono la terza rete con la soluta Fiore, brava a mettere la palla alle spalle di Romaniello con un tiro preciso. La reazione delle potentine è sterile e dopo due minuti di recupero si va negli spogliatoi. Polino manda in campo forze fresche, ma è la Match Point a sfiorare la rete, è il 3’ quando Fiore, per un fallo subito in area, si presenta sul dischetto, ma non centra la porta. Tante le proteste delle locali in questa circostanza, che non sono valse a far cambiare idea all’arbitro. La ripresa è comunque molto più “movimentata” rispetto alla prima frazione di gioco, perché l si assiste ad una serie di capovolgimenti di fronte. Pietrafesa da vitalità all’attacco potentino, poi Garzillo non è fortunata, mentre Cillis e Caivano non inquadrano lo specchio della porta. Il Potenza si espone al contropiede e al 39’ è punita dalla sgusciante Fiore, che firma la sua personalissima tripletta. Capezzera ci prova su punizione, ma senza fortuna e dopo un’altra occasione fallita arriva il triplice fischio finale che consegna alla “neo promossa” la quinta vittoria stagionale, la terza esterna. La Match Point chiude la stagione anche da imbattuta e con il miglior attacco, 21 le reti realizzate, ma anche la miglior difesa visto che ha subito solo sei reti.

Al XXI Settembre sfuma, sui titoli di coda, la prima vittoria stagionale del Matheola. Sesto apre le marcature al 3’, ma la Fst Rionero, grazie ad una splendida rete di Mariano, ristabilisce la parità. Langone riporta le materane in avanti, ma nella ripresa sono le vulturine a ribaltare il risultato. Mariano prima pareggia i conti e poi Rucci opera il sorpasso. Le ragazze del duo Di Lena-Di Giacomo non demordono e nel giro di pochi minuti firmano pareggio (Lospalluto) e controsorpasso (Sesto). Quando la vittoria sembrava essere arrivata Minetti “gela” tutte con la rete del definitivo 4 a 4. “Abbiamo giocato benissimo e con almeno una decina di occasioni nitide fallite –ha commentato mister Di Lena- oltre a qualche dubbia decisione presa. Eravamo contate causa alcune assenze, ma e ragazze sono state ammirevoli per impegno e qualità di gioco”.

Potenza-Match Point Matera 1-4
POTENZA: Romaniello, Santopietro (1’ st Carleo), Allemma, Zaccagnino (10’ st Pietrafesa), Modrone (35’ st Marra), Potenza, Cillis (24’ st Curcio), Paccione (1’ st Capezzera), Garzillo Caivano. A disp.: Leone, Izzo, Manzo, Garramone, All.: Polino-Forleo
MATCH POINT MATERA: Creanza, Raguso, Laddaga, M. G. Paternoster (7’ st Palermo), O. Montemurro, Tota, Cornacchia, Fiore (43’ st Stagno), Dionisio (43’ st Scalese), Quattromini (43’ st Caivano), Alla (39’ st Lorusso). A disp.: N. Montemurro. All.: Lanzolla
Arbitro: Coviello di Potenza (Romaniello-Saporito)
Reti: 9’ pt Garzillo (P), 15’ pt, 37’ pt, 38’ st Fiore (M), 36’ pt Dionisio (M)
Note: recupero 2’ pt e 2’ st

Matheola-Fst Rionero 4-4
MATHEOLA: Di Lena, Cesarino, Esposito, Bruno, Perciante, Montemurro, Langone, Lospalluto, Sesto, Zecchino, Finamore. All.: Di Lena-Di Giacomo.
FST RIONERO: Monte, Damato, Grasso, Consiglio (25’ st Terlizzi), Patanella (23’ st), Minetti, Rucci, Mariano, Viglioglia, Campanaro, Larotonda. A disp.: Carrante. All. Di Lucchio.
Arbitro: Giovanni Lacopeta di Matera
Reti: 3R42; pt, 39’ st Sesto (M), 15R42;, pt 10’ st Mariano (F), 19R42; Langone (M), 24R42; st Rucci (F), 34R42; Lospalluto (M), 44’ st Minetti (F)



Nella foto i capitani Miriam Modrone (Potenza) e Francesca Tota (Match Point Matera)