Promozione, il commento

Promozione, la 2a giornata

Share this post

Il secondo turno della Promozione lucana edizione 2021/22 si è concluso con il “botto” perché al “Mancinelli” di Tito è andato in scena una di quelle partite cui tutti vorrebbero assistere. Non parliamo certo delle otto reti messe a segno nell’arco dei 90, ed oltre, minuti di gioco, ma della rimonta che la formazione titese è riuscita a fare dopo essersi trovata, dopo i primi 45’, sotto per 3 a 1. Il ribaltone è avvenuto nei secondi 45’ di gioco. Non da meno anche la gara del “Principe di Piemonte” di Potenza, dove però la gara si è chiusa in parità, ma le emozioni non sono mancate per nulla.
Nel frattempo l’Angelo Cristofaro, partito con il freno a mano in Coppa, ha collezionato la seconda vittoria di fila e si è isolato in vetta alla classifica anche grazie al “nulla di fatto” scaturito dal match clou della giornata, andato in scena ad Avigliano tra il San Cataldo e il Città Dei Sassi Matera, squadre accreditate per la vittoria finale alla stregua degli altobradanici, ma anche di altre formazioni come l’Atletico Montalbano, che ha frenato a Tricarico. Vittoria scacciacrisi per la Santarcangiolese, passata all’inglese sul campo del Castrum Viggianello, prima invece per l’Atella, che sul campo amico ha battuto di misura l’esordiente Libertas Montescaglioso.
I presupposti quindi, per assistere ad un altro torneo equilibrato, combattuto e soprattutto imprevedibile, ci sono tutti.
A Viggiano il bomber Cilla (rigore) indirizza subito la gara sui binari giusti, poi grazie alla doppietta di G. Leone, la gara sembra essere più che andata in archivio. Solo nei minuti finali della gara i valdagrini la riaprono con Lombardi, ma il tempo per completare la rimonta non è sufficiente e i locali chiudono la giornata con il secondo KO di fila.
Parlando di rimonta, è clamorosa senza dubbio quella operata dalla Polisportiva Tito. Dopo le reti di Gioia, Benedetto e Figlioulo, che aveva ristabilito le distanze dopo che Arcieri le aveva ridimensionate, nella ripresa la rimonta è partita con Langone. Il Peppino Campagna ha resistito fino alla mezz’ora, minuto in cui Arcieri ha ristabilito la parità. Fatali agli ospiti gli ultimi dieci minuti. Santopietro mette la freccia e Lo Tito, ma nei minuti di recupero, manda in archivio una vittoria forse insperata per come si erano messe le cose.
E’ terminata a reti bianche la super sfida tra il San Cataldo e il Città Dei Sassi Matera, mentre a Tricarico hanno fatto tutto i locali. La sfortunata autorete di Armento consente all’Atletico Montalbano di portarsi avanti, Soldo, alla mezz’ora della ripresa, ristabilisce la parità.
Resta imbattuto il Marmo Platano che con Ceccia, autore di una doppietta, evita la sconfitta a Potenza sul campo della Viribus. Lo stesso giocatore aveva portato in vantaggio i muresi, raggiunti poi da Carbutti e sorpassati nella ripresa da G. Romano.
Appella e La Canna regalano la prima gioia stagionale alla Santarcangiolese, corsara sul campo del Viggianello, mentre con una doppietta di Rinaldi, l’Atella ha battuto a domicilio la matricola L. Montescaglioso, che aveva trovato il pareggio con una sfortunata autorete di Volpe.

Il bomber angioino Rinaldi, seconda doppietta consecutiva, raggiunge in vetta alla classifica dei marcatori Cilla, a segno per la quarta volta in due giornate. Fermo a quota tre De Martino, da registrare le doppiette di Arcieri, Ceccia e G. Leone.
Migliorato lo score rispetto alla prima giornata, difatti le reti messe a segno domenica scorsa sono state 23 per un totale che arriva a quota 44, bottino stagionale ripartito su 33 calciatori.
Predominante è stato il segno “X”, con tre gare, due le vittorie interne registrate così come quelle esterne.