L’Angelo Cristofaro, con la vittoria conquistata a Miglionico, la quinta della stagione in altrettante gare, ma soprattutto grazie al mezzo passo falso del Città dei Sassi, stoppato a Tricarico, si è ripreso la vetta della cadetteria lucana. Le due battistrada aumentano il vantaggio sulle immediate inseguitrici. Cade, forse anche in maniera fragorosa, per la prima volta il Marmo Platano, rallenta invece la corsa verso il vertice l’Atletico Montalbano, che esce indenne da Atella, ma aggancia in classifica al terzo posto proprio i muresi.
Dopo la debacle interna del turno precedente, il San Cataldo torna alla vittoria espugnando Viggianello.
La Polisportiva Tito interrompe il digiuno dopo tre sconfitte consecutive battendo di misura la Viribus.
Continua il momento poco felice per il fanalino di coda Libertas Montescaglioso, che contro il Peppino Campagna Bernalda, sul campo amico, ha collezionato la sconfitta numero sei.
A Miglionico, ad aprire le danze, ci ha pensato Colella, la sua rete ha incanalato sin dall’inizio la gara sui binari giusti e dopo il raddoppio, sempre a sua firma, nella ripresa è arrivata la terza rete ad opera di C. Provenzale. Per i biancoverdi locali Acito, dal dischetto, rende meno amara la seconda sconfitta di fila.
L’ex capolista, di scena a Tricarico, non riesce a piegare la resistenza dei locali e deve accontentarsi di un punticino. Magra consolazione per la formazione di mister Finamore è che l’imbattibilità della difesa è salita a quota 540 minuti. Resta però anche quella della squadra, imbattuta alla pari della capolista, ma anche dell’Atletico Montalbano che, con lo stesso punteggio a reti bianche, è tornata a casa dalla difficile trasferta di Atella. Per gli angioini, secondo risultato ad occhiali consecutivo interno.
Ha perso l’imbattibilità stagionale il Marmo Platano, sconfitta in maniera netta a Viggiano. I valligiani, a segno con Lombardi, La Rocca e Capece, fanno un bel balzo avanti in classifica.
Dall’altra parte della classifica, come anticipato, la Libertas Montescaglioso resta fanalino di coda dopo la sconfitta, la quinta di fila, subita dal Peppino Campagna. Per gli ospiti doppietta di Gioia, poi a referto anche Abbatepaolo e una sfortunata autorete di Petruzzo. Di Carruozzolo la rete montese.
Gara ricca di emozioni e gol a Viggianello tra la Castrum e il San Cataldo. Telesca pareggia il vantaggio dei locali firmato da Cosentino che poi si vede azzerare il nuovo vantaggio da D’Andrea. Gara poi decisa da un gol di Martinelli poco prima della mezz’ora. Basta invece Arcieri a decidere la sfida tra la Polisportiva Tito e la Viribus. Ma è una rete che vale tanto perché i titesi sono riuscito ad interrompere la striscia negativa che durava da tre gare.
Solo 18 le reti messe a segno, ed è record negativo stagionale, il bottino stagionale sale a quota 133. Tutto immutato per quel che riguarda la speciale classifica riservata ai marcatori: comandano Grittani e Rinaldi (5), inseguiti da De Martino e G. Romano.
Oggi, si recupera la gara tra il Tricarico Pozzo di Sicar e il Peppino Campagna Bernalda, rinviata per impraticabilità di campo e per questo motivo posticipata al 3 novembre (ore 14:30) il ritorno della gara valevole i quarti di finale della Coppa Italia tra i tricaricesi e il Castrum Viggianello. Si giocano regolarmente le altre tre.
L’Atletico Montalbano cerca il pass per il turno successivo contro l’Atella, incontrato proprio domenica scorsa. All’andata terminò uno ad uno (Ripa per gli jonici e Di Tolve per gli angioini). Il Città dei Sassi ospita la Viribus, battuta di misura all’andata di misura grazie alla rete di Lovecchio. Alle 18:00 invece il Viggiano, al “Coviello” cercherà di ribaltare il 2 a 1 subito ad Avigliano per mano del San Cataldo. Il gol di Lombardi tiene vive le speranze di qualificazione, per gli angioini invece a segno Carlucci e R. Vaccaro.