Eccellenza, il commento

Eccellenza, la 16a giornata

Share this post

La lunga sosta, prolungata per l’emergenza Covid fino a domenica, non ha portato molto bene alle inseguitrici del Matera Grumentum, difatti sia il Melfi che il Rionero sono uscite sconfitte dalle rispettive contese.
La striscia positiva del Melfi, che durava da dieci giornate, con altrettante vittorie, si è spezzata sul campo del Pomarico, che ha trovato il gol vittoria a due minuti dalla fine della gara grazie alla rete di Ruppel. La gara è però terminata per 2 a 1 con Ranieri, che aveva aperto le marcature dal dischetto, e P. Di Senso che aveva ristabilito la parità nella ripresa. I federiciani sono stati così agganciati in classifica, al secondo posto, dal Montescaglioso, che con il più classico dei risultati ha battuto, e anche scavalcato in classifica, la Vultur. Gara subito in discesa per i montesi, avanti con Logrieco dopo appena 4 minuti, nei minuti finali Sisalli ha spento le velleità di rimonta dei bianco neri che interrompono la striscia positiva di risultati utili consecutivi (6).
Non ha avuto grosse difficoltà la capolista a battere il Brienza. Il quattro a zero inflitto ai burgentini vale il tredicesimo risultato utile consecutivo dei materani, confezionato dalle reti di Marotta, Martinez, Gerardi e Hysay.
In chiave salvezza preziosa vittoria del Ferrandina, che con una doppietta di Dametti ha battuto il Policoro, ma anche per il Real Tolve, che di misura si è imposto sull’FC Ve.La. Il gol che ha condannato gli oraziani porta la firma di Calderoni.
Pari e patta tra Paternicum e Castelluccio, ma ai valligiani forse è rimasto l’amaro in bocca visto che il gol del pareggio degli ospiti è arrivato nell’extra time con Mandile. Cirelli aveva invece firmato il vantaggio del Paternicum.
Resta fanalino di coda il Latronico, battuto a domicilio dal Real Senise, che ha gioito grazie a Tuzio. I sinnici, grazie a questa vittoria esterna, si portano a ridosso della zona play off. Per la compagine termale, terza sconfitta consecutiva, e sempre con il medesimo risultato.
Nel posticipo l’Elettra Marconia ha liquidato la pratica Moliterno per 3 a 1. Sugli scudi, in casa jonica, Giannantonio, autore di una doppietta. Il calciatore ha aperto e chiuso le marcature della contesa, nel mezzo il raddoppio di Amengual e la rete di Ferrario, che aveva temporaneamente riaperto la gara.
Impelagate nella zona play out/salvezza ci sono ben sette squadre e sei di queste racchiuse in soli due punti, quindi fino alla fine ci sarà veramente da soffrire.
Sembra invece non aver rivali la capolista Matera Grumentum, che grazie agli scivoloni delle dirette concorrenti ha portato a più sei il vantaggio. Certo ci sono ancora gli scontri diretti che Montescaglioso, Melfi e Vultur hanno a disposizione, ma l’undici di mister Finamore sembra essere all’altezza della situazione per portare a termine la missione “Serie D”, le altre dovranno accontentarsi dei play off per cercare di conquistare la categoria superiore passando dalla lotteria extra regionale, dove però non sempre le lucane riescono ad emergere.

Numericamente parlando, è stato sfiorato il minimo stagionale, difatti sono state messe a segno solo 19 reti, due in più della penultima di andata. Sale a quota 374 il bottino stagionale con gli attaccanti del Matera che fanno la voce grossa (55). Resta asfittico l’attacco del Latronico, a segno solo nove volte. Peggiore difesa è quella del Brienza (36), mentre quella del Melfi la migliore, avendo subito solo otto reti.
Suriano resta leader dei bomber dell’Eccellenza (13), alle sue spalle ci sono Gerardi e Dametti (11), con il bomber aragonese autore di una doppietta, la prima stagionale. Avanzano anche Martinez e Ranieri (9).
L’unico pareggio della giornata ha visto protagoniste Paternicum e Castelluccio, non poteva essere diversamente visto che le due squadre sono quelle più avvezze all’uno ad uno. Per il Paternicum è il sesto uno ad uno, mentre per il Castelluccio il quinto, ma i castelluccesi sono anche la squadra che ha collezionato il maggior numero di pareggi (9).