Promozione, il commento

Il commento alla 7a giornata

Share this post

Dopo il turno di Coppa Italia, le squadre della cadetteria lucana sono tornate in campo per dar vita alla settima giornata del torneo di Promozione e il campo ha detto che è effettivamente il Lagonegro la squadra da battere, difatti la compagine valnocina ha preso il largo e in virtù dei risultati provenienti dagli altri campi, si è portata a più cinque sul Montalbano, caduto sul campo del Chiaromonte, mentre gode di un vantaggio di sei punti sul Corleto, che a Potenza ha conosciuto la seconda sconfitta di fila.
Corletani agganciati in classifica dal Real Chiaromonte, mentre il Pietragalla ha consolidato il quinto posto e la Viribus, che ha battuto proprio il Corleto, si è avvicinata alla zona play off.
Dall’altra parte della classifica, primo punto stagionale per il Maratea, uscito indenne dalla trasferta in terra vietrese.
Prima vittoria esterna per il Policoro, che ha espugnato Tito, mentre il Viggiano si è aggiudicato il derby con il Moliterno, al termine di una gara combattuta.
Mondino è sempre più il trascinatore della capolista Lagonegro, difatti è sua la rete che spezza l’equilibro della gara con il Marmo Platano. Nella ripresa Garcia spegne le velleità degli ospiti ed arriva così la settima vittoria consecutiva, che significa punteggio pieno e slancio in avanti in classifica.
Non tiene il passo l’Atletico Montalbano, pur conservando il secondo in classifica, gli jonici sono inciampati al “Puppio” di Chiaromonte. I sinnici si sono imposti con il più classico dei risultati, maturato nel corso della ripresa grazie alle reti di Gesualdi, ad inizio, e Pioggia, che a metà tempo ha fissato il punteggio finale.
Trasferta amara per il Corleto, caduto al “Principe di Piemonte” di Potenza per mano di una Viribus abbastanza determinata. Carbutti incanala la gara sui binari giusti per i potentini, che a metà tempo trovano il raddoppio. Nella ripresa gli ospiti riaprono la gara con Sissoko, ma non riescono poi ad evitare la seconda sconfitta di fila. I potentini, dopo un avvio stentato, scavalcano posizioni in classifica e si portano a ridosso della zona play off.
Zona in cui il Pietragalla, dopo aver battuto sonoramente lo Sporting Lavello, si assesta e consolida il quinto posto. A referto per i galletti bianco azzurri Collins e Larotonda, entrambi a segno con una doppietta, a referto anche Di Nella e D’Andrea. Lorusso e Zuccaro rendono meno amara la sconfitta dei dauni.
Torna al successo anche il Viggiano, che al termine di una gara scoppiettante, si è aggiudicato il derby con il Moliterno. Decisiva la rete di Lobosco nei minuti finali della gara e con lo stesso che aveva aperto anche le marcature. Nel mezzo il pareggio di Barruchelli, il vantaggio firmato da Mazzei e il pareggio del Moliterno realizzato da Laguaragnella.
Il Policoro, grazie alla doppietta di Diez e la rete di Sgammini, viola il Mancinelli di Tito, Salbini e Coviello avevano anche ribaltato il risultato, ma alla fine non sono riusciti a portare a casa la vittoria. Tritto, Graziano e De Salvo regalano all’Acs 09 la vittoria sul Miglionico (doppietta di Caputo). A reti bianche la gara Vietri-Maratea, con i tirrenici che conquistano il primo punto stagionale.