News

Promozione: saluta anche il Futura Potentia

Share this post

Se Sparta piange (Eccellenza), Atene (Promozione) non ride! Il famoso proverbio italiano sembra calzare a pennello per la situazione, abbastanza inattesa, che si è venuta a creare nei massimi campionati regionali. Ha alzato bandiera bianca anche il Fortuna Potentia, ed in virtù dei ripescaggi in Eccellenza, che saranno ufficializzati nei prossimi giorni, sicuramente dopo la riapertura del CRB (uffici chiusi dal 6 al 18 agosto), il Comitato Lucano, che può contare solo su tre domande ricevute (quella della R.A.F. Vejanum è stata rigettata), ha riaperto i termini per completare l’organico della cadetteria lucana. Le società interessate devono presentare tutta la documentazione valida entro, e non oltre, le 18 del 13 di agosto. Sono da colmare altri due vuoti, anche se in realtà sembrano essere tre se il CRB riaprirà i termini anche per completare l’organico di Eccellenza (se il campionato sarà a sedici squadre). San Cataldo e Castelluccio, perdenti spareggio promozione di Prima Categoria, e Bella, perdente spareggio play out, saranno ripescate ma, come detto, per il completamento dell’organico bisognerà attendere. Nel frattempo la lotta per la conquista dell’Eccellenza sembra essere già serrata. In prima fascia, alla luce del mercato, ci sono il Brienza e l’Oraziana Venosa, che hanno effettivamente allestito squadre da far paura, mister Gerardi e mister Matarangolo ci riproveranno dopo il mezzo flop della passata stagione. Queste due squadre vantano un organico che ben figurerebbe anche in Eccellenza, la volontà della società burgentina è quella di puntare a vincerlo il campionato e quindi sembra quasi escluso un ripensamento sull’eventuale domanda di ripescaggio. Forse la pensano allo stesso modo anche a Venosa, perché non si sentono pronti per affrontare un campionato così importante, gli oraziani però ci proveranno ad entrare in Eccellenza dalla porta principale. Valide out sider potrebbero essere l’Atletico Lauria, che ha riconfermato mister riccio, Lu Tito (Pappalardo in panchina), l’Oppido, che invece ha ingaggiato Pagano per il dopo Astudillo, e il Castelluccio (sempre De Marco alla guida).
Mentre a Barile si devono sciogliere ancora dei dubbi, ad Anzi la società ha deciso di affidare la guida tecnica della squadra a Giuseppe Santagata, che ben ha fatto nei suoi trascorsi in Prima Categoria. Confermati poi Petilli (Avigliano), Paterino (Miglionico), Cirigliano e Caso (Paternicum) e Sabato (San Cataldo), mentre Malaspina ha rilevato Esposito sulla panchina della Santarcangiolese. A Bella ancora non si sa se il tecnico sarà Troiano, ma sicuramente nei prossimi giorni la società, che nel frattempo ha cambiato nome, si chiamerà Virtus Bella.
Per la serie di ripescaggi effettuati, sono stati riaperti i termini anche per completare l’organico di Prima Categoria, documentazione da presentare entro le ore 18 di giovedì 23 agosto 2018, con Atletico Rapone e Peppino Campagna Bernalda già certe di partecipare alla Prima Categoria. Anche la Città dei Sassi presenterà domanda di ripescaggio, e per la società di D’Amico il ripescaggio, se la documentazione sarà a posto, le porte si spalancherebbero senza problemi di sorta.