Dopo oltre un mese sui campi di calcio della regione, ma solo dei due maggiori campionati, si è tornato a giocare e in quello cadetto lo stop sembra non aver creato problemi alle due battistrada. Difatti sia la capolista Città dei Sassi Matera, che l’Angelo Cristofaro, hanno aperto il girone di ritorno con delle vittorie.
La capolista si è aggiudicato il derby con la Viribus espugnando il “Principe di Piemonte” con un perentorio 4 a 0. Per i materani doppiette di Grittani, che ha aperto e chiuso le marcature, e Serralvo. Grazie a questo successo resta invariato il vantaggio di tre punti sull’Angelo Cristofaro, che ha invece violato il “Mancinelli” di Tito.
Partenza bruciante degli altobradanici, avanti dopo 10’ minuti con G. Leone e Falanga. Cilla, autore poi di una doppietta, allunga le distanze prima che Santopietro, quando stavano scorrendo i titoli di coda sul primo tempo, le accorcia. Nella ripresa gli ospiti dilagano con Provenzale, G. Leone e Cilla.
Rallenta invece la corsa il San Cataldo, costretto al pari interno dalla Santarcangiolese, che a sua volta ha spezzato la striscia negativa che durava da quattro giornate. I giallo rossi chiudono la prima frazione di gioco avanti con Maiellaro e De Salvo. Nella ripresa Sabato riapre subito la gara, poi a pochi minuti dalla fine Pietrafesa, dal dischetto, evita la sconfitta.
Alle spalle della compagine sancataldese, che chiudono la zona play off appaiate a quota 26, il duo Marmo Platano Tricarico Pozzo di Sicar.
La formazione murese, grazie ad una rete di De Martino, ha espugnato il difficile campo dell’Atella quando si stava profilando il nulla di fatto, mentre il Tricarico Pozzo di Sicar ha inflitto una pesante sconfitta al fanalino di coda Miglionico. Amato apre le danze, poi nella ripresa Gaita, L. Chessa e Soldo arrotonda il punteggio.
In zona retrocessione preziose vittorie per Castrum Viggianello e Viggiano. Il Castrum ha avuto la meglio sul Peppino Campagna Bernalda, che con Figliuolo aveva temporaneamente pareggiato la rete iniziale di Senise. Nella seconda frazione di gioco Olivieri, Boccia e Cerbino mettono in cassaforte tre punti pesantissimi che valgono l’uscita dalla zona play out.
Il Viggiano ha invece avuto ragione dell’Atletico Montalbano solo nella ripresa con Lombardi e Lopardo a segno a metà tempo. Anche per i valligiani un successo preziosissimo.
Ha riposato la Libertas Montescaglioso.
Dal punto di vista dei numeri, la prima di ritorno è stata abbastanza prolifica, difatti di reti ne sono state realizzate 27, sei in più rispetto alla stessa giornata dell’andata. Il bottino stagionale sale a quota 394 e con una media gol a partita pari a 24,6 gol.
La capolista vanta sempre il miglior attacco (49) che la miglior difesa (4) della categoria, mentre il Miglionico, con solo 11 reti all’attivo, resta l’attacco peggiore della Promozione. Con le 48 reti al passivo è invece il Peppino Campagna Bernalda ad avere la difesa più battuta.
Il materano Grittani (15), grazie alla quinta doppietta stagionale, si riprende la vetta della classifica dei marcatori. Staccato di una lunghezza D’Andrea, di tre Appella e di quattro Rinaldi.
L’unico pareggio registrato, in tutto sono 21, è il primo stagionale conquistato dalla Santarcangiolese, nessuna divisione della posta in palio ancora per Libertas Montescaglioso e Peppino Campagna Bernalda.