Eccellenza, il commento

Eccellenza, la XVII giornata

Share this post

Il big match della seconda di ritorno ha visto la capolista Matera Grumentum espugnare (46) l’Arturo Valerio di Melfi, infliggendo così alla compagine federiciana (37) la seconda sconfitta consecutiva. Non è cominciato bene il ritorno per i giallo verdi che domenica scorsa, grazie alla rete di Suriano, si erano anche portati in vantaggio. Il Matera, trovato il pareggio (Falco), prima del riposo ha anche messo la freccia, passando in vantaggio con Dimatera. Risultato poi messo in cassaforte da Martinez, che di fatto ha ufficializzato la fuga dei ragazzi di mister Finamore, che ora possono contare su un più otto abbastanza significativo.
Il Melfi, ma anche il Montescaglioso, che restano appaiate a quota 37, sono stati scavalcati in classifica dalla Vultur Rionero, che al “Corona” non ha avuto grosse difficoltà a battere il fanalino di coda Latronico (9). I bianconeri hanno liquidato la pratica termale con due reti per tempo; Petagine e Nano sono andati a referto nella prima frazione di gioco, mentre Torres e Martoccia nella seconda. Per la formazione termale è la quarta sconfitta di fila.
Ha bruscamente frenato il Montescaglioso, caduto a Brienza (19). A far felice la comunità burgentina ci ha pensato Claps, ed è stata questa una vittoria molto importante per i bianco azzurri, che hanno preso un buon margine dalla zona critica della classifica.
Policoro-Pomarico è stata rinviata, e gli jonici sono stati agganciati in classifica al quinto posto dal Real Senise (29), che con un perentorio tre a zero ha battuto l’Elettra Marconia (22).
Al “Rossi” la gara si è decisa nella ripresa con Tuzio a segno con una doppietta, l’unica della giornata, e con Pioggia che ha messo in cassaforte i tre punti realizzando la rete del definitivo tre a zero a pochi minuti dalla fine.
In chiave salvezza il Real Tolve (16) ha inanellato la terza vittoria di fila andando ad espugnare il campo del Moliterno (12). Ai giallo rossi è bastata la rete di Calderoni, mentre per i valligiani la classifica comincia a farsi preoccupante, visto che la squadra è scivolata al penultimo posto.
Vittoria esterna, ed altrettanto pesante, è stata quella conquistata dal Paternicum (17) a Venosa. Il gol di Milano è servito a battere gli oraziani (14) e a scavalcarli in classifica. Per i giallo verdi terzo stop di fila e aggancio in classifica da parte del Ferrandina (14), uscito indenne dal “Vulcano” di Castelluccio. A dire il vero però agli aragonesi è rimasto l’amaro in bocca perché la rete dei locali che ha fissato l’uno ad uno finale, è arrivata nei minuti finali della gara e quando forse Dametti e compagni stavano già pregustando la seconda vittoria di fila. Parisi da una parte, e Catalano dall’altra, i marcatori del risultato a cui le due squadre sembrano essere, in caso di pareggio, abbonate. Per entrambe è il sesto 1 a 1 stagionale, i mercurini, con 10 pareggi all’attivo, sembrano soffrire di pareggite acuta. In tutto sono 31 i pareggi scritti in queste 135 gare, e quello con il minimo sindacale è quello più frequente e rappresenta il 61,3% (19), sette poi i risultati a reti bianche, da registrare anche cinque 2-2.

Restando in tema di numeri, la seconda di ritorno, ma il bottino è da aggiornata visto che una gara non si è disputata, il record minimo delle marcature. Difatti di gol ne sono stati realizzati solo 16 che portano a quota 390 il bottino stagionale. Nelle prime due giornate erano state segnate 44 reti, nelle prime due del ritorno solo 35, un bel gap.
Miglior attacco, si viaggia con una media di 4,41 a partita, è sempre quello del Matera Grumentum (58), così come il peggiore (0,53) è sempre quello del Latronico (9), con il digiuno che dura da 575 minuti. La capolista è anche l’unica squadra ad essere sempre andata a segno in queste 17 gare. La media gol a partita è pari a 2,89.
Con le tre reti subite il Melfi non ha più la difesa meno battuta, ora è quella del Montescaglioso, che ne ha subite 10. Brienza, FC Ve.La e Moliterno hanno invece le difese più battute (36).
Quattordicesima rete stagionale per Suriano, mentre Martinez è salito a quota 10. Fermi a 11 Dametti e Gerardi. Nona rete stagionale invece per Claps, che ha agganciato Ranieri.