Promozione, il commento

Promozione, la 9a giornata

Share this post

Il turno numero nove della cadetteria lucana è andato in archivio senza particolari sussulti se si esclude che è caduta, dopo 634’, l’imbattibilità della vice capolista Città dei Sassi Matera. Resta quindi tutto invariato sia nella parte nobile della classifica che in quella angusta dove sembra essere già segnato il destino della Libertas Montescaglioso che è fermo ancora al palo. Il calcio però insegna non c’è una regola scritta per questo sport amato dalla maggior parte degli italiani. Per i montesi non sarà facile, ma di sicuro ci proveranno fino alla fine.
L’Angelo Cristofaro (22) conserva la vetta andando ad espugnare il campo del Peppino Campagna (9), che ha subito la seconda sconfitta consecutiva. Per i bianco verdi, a segno con un gol per tempo, da registrare il ritorno al gol di Cilla, che era rimasto ai box da un po' di tempo. Di Colella, a metà primo tempo, il vantaggio.
A suon di gol tiene il passo della capolista il Città dei Sassi (20), che sul campo amico ha inflitto al Miglionico (4), la quinta sconfitta di fila. Avvio di gara scoppiettante a Matera con ben tre reti messe a segno nello stretto giro di cinque minuti. Dobrozi, quando le lancette si erano da poco avviate, firma il vantaggio, C. Tortorelli da il primo dispiacere alla difesa locale e sul rovesciamento di fronte Lovecchio ristabilisce le distanze. Lo stesso giocatore firma l’allungo e prima del riposo Mileto manda di fatto in archivio la pratica. Grittani, dagli undici metri, fissa il punteggio finale.
In rimonta si è invece imposto il San Cataldo (19) sul Tricarico Pozzo di Sicar (14). E’ stata D’Andrea a dare il via alla rimonta prima pareggiando i conti e poi fissando, nei minuti finali della gara, il punteggio, G. Troiano aveva invece firmato il sorpasso. Per i sancataldesi è arrivata la quarta vittoria di fila.
Ha ingranato la “quarta” anche la Santarcangiolese (18) che ha messo a segno il colpaccio della giornata battendo l’Atletico Montalbano (14), che viaggia a corrente alternata. Eroe della giornata Cascini, autore di una doppietta. Gli jonici, pur provandoci, non trovano sbocchi e nei minuti finali della contesa i locali dilagano con Cavallo e Sow.
Grazie alla vittoria a danno del fanalino di coda L. Montescaglioso (0), il Marmo Platano si riaffaccia in zona play off agganciando a quota 14 Tricarico e Montalbano. Per i bianco rossi a referto D. Remollino (doppietta), Cardone e Mangone (rigore), mentre la rete della bandiera montese porta la firma di Mastrodomenico.
In chiave salvezza punti pesanti per il Castrum Viggianello (10), che al “Vulcano” si è aggiudicato lo scontro con il Viggiano (7). Gli ospiti si erano però portati in vantaggio con Gargaro, azzerato subito da Cosentino, Olivieri, pochi minuti dopo, firma il vantaggio, mentre Senise realizza la rete della sicurezza. La gara si riapre con il gol di La Rocca, ma la rimonta valligiana non si concretizza e il Viggianello fa un bel balzo in classifica.
Vittoria preziosa anche per l’Atella (12) che ha violato il campo della Polisportiva Tito (9) con le reti di F. Colangelo e la doppietta di Luongo.

Nessun pareggio registrato in questa tornata, così come già accaduto alla prima, terza e quinta. Nove in tutto i pareggi dall’inizio della stagione, con 4 a reti bianche, quattro con il minimo sindacale e un 2 a 2.
Restano imbattute le prime due della classe e se l’Angelo Cristofaro è sempre andato a segno, è del CdS Matera il pacchetto offensivo più produttivo (27).
Eguagliato il record delle marcature stabilito alla quarta giornata, e con le 29 reti messe a segno, il bottino stagionale sale a quota 221.
Per Grittani è arrivata l’ottava rete stagionale, le stesse di Appella, segue Cilla a quota sette che, come detto è finalmente tornato al gol, Rinaldi e Soldo sono stati agganciati (6) in classifica da D’Andrea, Cosentino e Lovecchio.