Eccellenza, il commento

6a giornata: La Soccer si isola da sola in vetta

Share this post

La classifica del massimo torneo regionale, dopo le gare della sesta giornata di andata, comincia a defilarsi e con i valori delle squadre che stanno emergendo o confermando. Oggi la guida la Soccer Lagonegro di mister Camelia che, in rimonta (Mastroberti e Scavone) ha espugnato il campo dell’Alto Bradano, che era passato in vantaggio con la prima rete stagionale degli altobradanici, messa a segno da Giacomino. Le cronache raccontano di una gara dai due volti e che forse alla fine il pareggio avrebbe rispecchiato meglio l’andamento della stessa, ma ciò conferma la forza del gruppo che il tecnico valnocino ha a disposizione. Forza che ha a disposizione anche mister Pugliese che, con una gara in meno, il suo Rotonda è secondo ad una lunghezza. La compagine “rutunnese” domenica si è sbarazzata con un perentorio 5 a 1 della Fides Scalera ed è un risultato che deve far riflettere perché la compagine angioina non è proprio l’ultima arrivata. E’ un risultato pesante per gli ospiti sicuramente, ma che mette in evidenza la qualità di Desimone e compagni che viaggiano con una media di quasi quattro gol a partita.
Scivola al terzo posto in classifica, ma rimane imbattuto, il Montescaglioso di Martinelli. Per la formazione montese, che non ha ancora osservato il turno di riposo, sul campo del Vitalba è arrivato il secondo pareggio esterno consecutivo. Un punto importante anche per la formazione di mister La Capra, che si tiene a distanza dalla zona pericolosa.
Prova di forza per il Melfi, che con un perentorio 3 a 0 ha espugnato il campo della Vultur. A far felice mister Destino ci ha pensato il bomber Diego Albano, a segno con una tripletta. Per la squadra di Natiello la punizione è sembrata eccessiva, anche se la vittoria dei federiciani è parsa meritata. Dopo oltre una ventina di anni le due squadre si sono ritrovate di fronte e i supporters bianco neri non hanno fatto mancare il proprio apporto alla squadra, che ha incassato la seconda sconfitta consecutiva.
Alla “ipotetica” zona play off si è avvicinato il Grumentum di mister De Stefano, che con una rete di Serritella ha avuto ragione di un Real Senise ben organizzato che resta però invischiato nella parte bassa della classifica.
Grazie al successo conquistato contro la Murese, il Lavello passa nella parte sinistra della classifica e si toglie di dosso proprio i bianco rossi che erano anche riusciti a pareggiare la rete iniziale di Lorusso, che si è poi ripetuto, con Russillo.
Alle spalle dei dauni c’è lo Sporting Pignola, che in rimonta ha battuto il Moliterno, che ha invece subito la terza sconfitta consecutiva. Per la compagine valdagrina è un periodo nero, mentre per quella pignolese si sta concretizzando il lavoro svolto da mister Lauria.
Dall’altra parte della classifica è arrivata la prima vittoria stagionale per il Real Tolve che ha espugnato il campo del Latronico che resta fanalino di coda e con un solo punto all’attivo. I termali, sotto di tre reti, hanno abbozzato la rimonta, rimasta però in canna.
Ventiquattro le reti della sesta giornata che portano a quota 142 il bottino della stagione. Meglio si era fatto nella stagione 2013-14 quando ne furono realizzate 161. Il Rotonda è una macchina da gol, 19 le reti messe a segno in 5 gare e con ben 10 giocatori andati a segno. Dall’altra parte di questa classifica ci sono gli attaccanti dell’Alto Bradano, che domenica hanno segnato il loro primo, ed unico, gol.
Sono in tutto 78 i calciatori che hanno alimentato la classifica dei cannonieri, capeggiata da Bongermino e Lacellotti con sette reti all’attivo. Sei i calciatori a quota cinque.
Il Latronico ha la difesa più battuta della categoria (18) reti, mentre è arrivata a quota 450’ l’imbattibilità del pacchetto difensivo del Melfi.
Domani primo turno delle semifinali della Coppa Italia, si gioca al “Valerio” Melfi-Sporting Pignola (riposa il Real Senise) e al “Pisicchio” Lavello-Moliterno (riposa la Soccer Lagonegro).