La capolista Matera Grumentum (30) infila l’ottava vittoria di fila e, complice la sconfitta del Policoro (23), caduto a Montescaglioso (24), porta a più cinque il suo vantaggio sulle immediate inseguitrici. Ad inseguire la compagine materana c’è la coppia Melfi-Vultur (25) che hanno asfaltato le dirette avversarie.
Consolida il sesto posto in classifica, a ridosso delle big, il Real Senise (20), grazie alla vittoria ottenuta a danno del Moliterno (8), che resta impelagato nella zona critica della classifica.
In zona retrocessione è veramente bagarre, visto che nello stretto di 3 punti ci sono ben sette squadre.
La capolista passa anche sul campo del Paternicum (8) che aveva anche pareggiato i conti con un rigore di Salvia, ma alla fine gli ospiti, che si erano portati in vantaggio con Lacarra, nella ripresa trovano i gol del 3 a 1 con Martinez e Pellegrini.
A valanga, come detto, sia il Melfi che la Vultur. I federiciani espugnano Latronico (8) con un tennistico 6 a 1. Potenza, Quarta (tripletta), Suriano e Sinisgalli i marcatori dei giallo verdi, mentre Alex Matinata ha reso meno amara la sconfitta. La Vultur invece al “Corona”, contro l’FC Ve.La. dilaga nella ripresa. Di Grieco il gol del vantaggio, poi Petagine, Nano, di nuovo Grieco e poi lo show di Alassani, che realizza la prima tripletta stagionale. Per gli oraziani, che sembrano essere abbastanza in crisi, due punti in sei gare e 18 reti al passivo.
Nel match clou della undicesima, è il Montescaglio, grazie alle reti di Logrieco (rigore) e Gambuzza, a battere e scavalcare in classifica il Policoro, che scivola al quinto posto in classifica.
Al “Rossi” di Senise, dopo un primo tempo a reti bianche, il Real in rimonta ha avuto ragione del Moliterno. Con un rigore di Ruocco gli ospiti si portano in vantaggio, pareggia i conti, sempre dagli undici metri, Tuzio. Ospiti nuovamente in vantaggio con Roland, poi sale in cattedra Tuzio, che ne realizza latri due mentre La vecchia fissa il definitivo 4 a 2.
Punti pesanti per l’Elettra Marconia (12) che ha battuto il Pomarico (14). Anche in questa gara le reti sono arrivate tutte nella seconda frazione di gioco. Dopo la sfortunata autorete di Caponero, è arrivato il pareggio di Ruppel, Oliveiros ha invece firmato il gol della pesante vittoria.
Nelle altre due gare le quattro squadre a confronto si sono divise la posta in palio. A reti bianche è terminata la sfida del “San Rocco” tra il Real Tolve (7) e il Ferrandina (8), un punto che forse serve di più agli aragonesi, mentre al “San Giuliano” il Brienza (14) non è riuscito ad aver ragione del Castelluccio (8). A referto per i burgentini il difensore Vaccaro, mentre per gli ospiti Mandile.
Grazie alle 31 reti messe a segno, è stato registrato il record stagionale delle marcature, che salgono a quota 265. Sono 126 i giocatori che hanno alimentato la classifica dei cannonieri guidata da Suriano (9), sempre a segno nelle ultime sei gare. Resta a digiuno Gerardi del Matera, raggiunto a quota 8 dai vulturini Grieco e Alassani.
Le marcature multiple sono 26 di cui tre triplette (Alassani, Quarta e Tuzio) e tutte messe a segno nell’ultimo turno, e 21 doppiette. Grieco ne ha realizzate tre, due invece Gerardi e Amodio.
Il miglior attacco resta quello del Matera Grumentum (39) mentre il Melfi vanta sempre la miglior difesa della categoria (5). La media gol a partita è abbastanza elevata, difatti è salita a quota 3,01. Sono 20 in tutto le gare terminate in parità, l’unica squadra che non ha mai diviso la posta in palio è la capolista, mentre è arrivato il primo pareggio per il Real Tolve. Il risultato più frequente, in caso di parità, è l’uno ad uno (12), poi sono stati registrati 6 risultati ad occhiali e due 2 a 2.