Eccellenza, il commento

Eccellenza, la 12a giornata

Share this post

La dodicesima giornata del girone di andata del massimo campionato regionale non ha regalato grosse emozioni, tanto è vero che nella parte alta della classifica è rimasto tutto invariato. La capolista Grumentum Matera (33) al “XXI Settembre” ha regolato, con il più classico dei risultati, il Real Senise (20) grazie alle reti di Lacarra (rigore) e Gerardi, vittoria messa al sicuro già nella prima frazione di gioco.
Tengono il passo della capolista le immediate inseguitrici, con la Vultur corsara a Moliterno e il Melfi che ha fatto valere il fattore campo. La Vultur (28), prima per Camelia sulla panchina bianco nera, in rimonta ha espugnato il campo del Moliterno (8), ad Asani hanno risposto Sambataro, Lomaestro, Magliano (rigore) e Nano, che ha fissato il 4 a 1 finale. Al “Valerio” invece al Melfi è bastata la rete di Maiorino per aver ragione di un’Elettra Marconia (12) mai doma, difatti il gol è arrivato quasi sui titoli di coda. Nona vittoria di fila per il Matera Grumentum, settima invece per i federiciani.
Scala posizioni invece il Policoro (26) che grazie al gol di Kandji ha battuto un coriaceo Latronico (8) e scavalcato in classifica il Montescaglioso (25) fermato al “Vulcano” di Castelluccio (9). Dopo il gol di Pizzoleo, giunto ad inizio gara, nei minuti di recupero è arrivata la doccia fredda con i locali che trovano il pareggio con Mandile. Per i mercurini i tre punti mancano da quasi tre mesi, visto che l’ultima vittoria è arrivata il 19 settembre, giorno in cui è iniziato il campionato.
Successo rotondo per il Pomarico (17), che con un poker ha regolato il Real Tolve (7) sempre fanalino di coda. Tutte nel primo tempo le reti dei pomaricani al “La Manferrara” con Travisani che firma il vantaggio, poi tocca a Caponero pochi minuti dopo, Ruppel realizza il tris e Ranieri mette in cassaforte il successo.
Secondo pareggio consecutivo per il Ferrandina (9) che evita la sconfitta contro il Paternicum (9) grazie a Dametti, i valligiani erano passati in vantaggio con un rigore di Petrocelli. L’uno ad uno era forse il risultato più logico, visto che entrambe lo prediligono. Gli aragonesi ne hanno collezionati 4, cinque invece i valligiani, che vantano anche un 2 a 2, mentre Dametti e compagni hanno collezionato anche due risultati a reti bianche.
Pari e patta anche a Venosa tra l’FC Vela (12) e il Brienza (15). Oraziani in vantaggio con Curci, i burgentini prima pareggiano (M. Palladino) e poi con Costanzo si portano in vantaggio, Di Francesco evita la terza sconfitta.

In chiave salvezza quindi la lotta resta serrata, con sei squadre racchiuse in soli due punti.
Giornata freddina dal punto di vista delle marcature visto che rispetto al turno precedente (31) c’è stato un netto calo, difatti ne sono state realizzate 21. Sale a 286 il bottino stagionale.
Gerardi ha agganciato in vetta alla classifica Suriano, che ha fallito un rigore, Alassani e Grieco fermi a quota 8 così come Claps a 7, raggiunto da Lacarra, Dametti e Ranieri.
Domani si torna in campo per dar vita al turno infrasettimanale, la capolista è di scena a Ferrandina, a Tolve va il Melfi, mentre la Vultur ospita il Real Senise. Derby per il Policoro, che va a fare visita all’Elettra Marconia, mentre il Montescaglioso ospita l’FC Ve.La. Punti pesanti in palio tra Brienza e Moliterno, pesantissimi invece quelli in palio tra Latronico e Castelluccio. Il Paternicum invece ospita il Pomarico.