Eccellenza, il commento

Eccellenza, la 2a giornata

Share this post

Dopo due giornate a punteggio pieno sono rimaste solo quattro squadre e tra queste ci sono Brienza e Ferrandina, che forse nessuno si aspettava. Cinque invece quelle ancora a secco, e tra questa c’è anche il Pomarico, che domenica si è dovuto inchinare al Lavello. E’ presto, perché il campionato è ancora troppo lungo, però per chi ha messo ora punti in cassaforte, è sicuramente un buon avvio, specie per chi, alla vigilia, sembrava dovesse recitare una parte meno importante in questa edizione ma, come appena detto, è troppo presto per iniziare a tirare le somme.
Il fattore campo è stato questa volta predominante, perché sono state registrate ben cinque vittorie interne, due quelle esterne ed è stato scritto anche il primo pareggio stagionale, quello di Scanzano tra il Policoro e la Vultur che non sono riuscite ad andare oltre lo zero a zero.
L’attacco mitraglia del Brienza, è la squadra che fino ad oggi ha segnato di più (7), va a gonfie vele, dopo l’esordio a suon di gol a Tolve, la squadra di mister Bardi è andata a segno ben cinque volte anche nell’esordio casalingo. Al “San Giuliano”, dove era ospitato il Latronico, sono andati a segno D’Alto, Vaccaro (93’), Sgovio, Campisano e Costanzo, a referto dopo il gol del termale Vizzuso. Un ottimo avvio per i burgentini, mentre gli ospiti sono ancora fermi al palo.
A Punteggio pieno c’è anche il Rotonda, che al “Venezia” ha bissato il successo della prima battendo per 4 a 1 il Moliterno. Doppietta di Borges, Flores e Diez (rigore) sono andati a segno per i “Lupi del Pollino”, mentre Appella ha reso meno amara la seconda sconfitta stagionale dell’undici di mister Vignati.
Targata Saurino-Gerardi la vittoria conquistata allo “Scirea” di Matera per il Lavello di mister Volini che ha espugnato il difficile campo del Pomarico. La formazione di mister Dellisanti è l’unica a non essere ancora andata a segno.
AL Ferrandina è invece bastata la rete di Parisi per aver ragione del Montescaglioso, per gli aragonesi, che hanno giocato a Salandra, è una vittoria molto importante perché vale doppio. Nulla di fatto tra Policoro e Vultur, anche se per gli ospiti, in dieci per una buona mezz’ora, hanno saputo tener testa agli jonici, che si sono mostrati squadra quadrata e ben messa in campo.
Prime gioie per Castelluccio, Melfi e Ripacandida, che hanno sfruttato al massimo il fattore campo. Al “Vulcano” la squadra di De Marco ha avuto ragione del Real Senise, che ha subito reti da due ex bianco neri. Pioggia (tripletta) e Lavecchia hanno incanalato la gara sui binari giusti, a referto poi anche Arleo, mentre per l’undici di Marino sono andati a segno Ciuffo e Di Lascio.
Vittoria in rimonta invece per il Melfi contro l’Atletico Lauria. Ospiti in vantaggio con Mancino, il pari arriva con Piscopo prima del riposo e nella ripresa Nardozza e Verilli mettono il sigillo sulla prima vittoria stagionale.
In rimonta anche la vittoria del Ripacandida che con le reti di Ingenito, Grieco (doppietta) e Pietragalla hanno ribaltato il vantaggio iniziale siglato dal tolvese Ferri.
Policoro e Vultur sono le due squadre che non hanno ancora subito reti, mentre la difesa più battuta è quella del Latronico, che ne ha subite ben 10.

Discreto il bottino della giornata, difatti di reti ne sono state realizzate 30, il bottino stagionale sale così a quota 54, due in più rispetto agli stessi turni della passata stagione. La classifica dei cannonieri è guidata da Gerardi e Pioggia, con quest’ultimo che è stato il primo a realizzare una tripletta. Prima doppietta stagionale per Grieco e Borges.