Eccellenza, il commento

Eccellenza, la 21a giornata

Share this post

Sui campi dell’Eccellenza lucana oggi pomeriggio va in scena la sesta giornata del girone di ritorno. E’ la giornata che ha suscitato non poche polemiche quando il Cr di Basilicata ha deciso per rinviare la quinta e schedulato il turno infrasettimanale per “allineare” il campionato.
Ad ogni modo si è giocato domenica scorsa e si giocherà oggi pomeriggio, difficoltà o meno, ma si gioca anche se, dopo quella “maledetta domenica”, non sarà più la stessa cosa per nessuno.
Dopo le vittorie del Lavello a Policoro (Gerardi e Saurino), del Rotonda a Ferrandina (Ciranna e Bongermino) e della Vultur in un “Corona” dal clima surreale contro il volitivo Real Senise (Nano, Petagine e Scavone da una parte ed Arleo dall’altra) oggi il campo principale è senza ombra di dubbio il “Vulcano” di Castelluccio per quanto riguarda la parte alta della classifica mentre il “San Rocco” di Tolve per quanto invece concerne la zona retrocessione.
A Castelluccio sarà però il Rotonda a fare gli onori di casa e gli “ospiti”, ringalluzziti dalla vittoria conquistata nel derby con l’Atletico Lauria (Agrello e un’autorete dopo il vantaggio ospite firmato da Puoli), scenderanno in campo anche per riscattare l’otto ad uno dell’andata che forse brucia ancora. I “Lupi del Pollino” però non possono concedere “regali” o concedersi distrazioni, perché il rischio e di allontanarsi dalla vetta visto che la capolista Lavello ha, almeno sulla carta, una gara dal coefficiente di difficoltà nettamente diverso. I dauni difatti al “Pisicchio” ospitano il fanalino di coda Latronico, reduce dal pareggio interno con il Montescaglioso (Supino per i termali e Leccese per i montesi). Sono queste però le gare che nascondono tante insidie e che non vanno prese sotto gamba, ma il tecnico saprà sicuramente come galvanizzare i suoi.
La Vultur, sempre terza in classifica ma che deve recuperare la gara di Brienza, oggi va invece a fare visita al Montescaglioso. L’obiettivo è senza ombra di dubbio quello di portare a casa l’intera posta in palio per farsi trovare pronta.
Restando in zona play off, il Brienza, dopo il nulla di fatto di Moliterno, oggi al “San Giuliano” ospita il Real Senise e con i sinnici che nell’ultima gara, nonostante la sconfitta, sono parsi abbastanza vivi.
Gara interna per l’Atletico Lauria, che al “Mignone” ospita il Policoro, entrambe reduci da sconfitte così come il Melfi, che va a fare visita al Moliterno. I federiciani, un punto in cinque gare, sembrano essersi smarriti dopo il buon girone di andata e il tecnico è chiamato a dare una sferzata seria alla squadra. L’ultima sconfitta è arrivata sul campo del Ripacandida con Cappa che aveva pareggiato la rete di Pietragalla, ma poi non è arrivata quella di Haruna che ha regalato alla squadra di Cassese una preziosa vittoria. Il Ripacandida oggi replica in casa e al “San Donatello” arriva un Pomarico che punta ad uscire dalla zona critica della classifica. I ragazzi di mister Glionna domenica scorsa si sono aggiudicata la delicata sfida con il Real Tolve (doppietta di Sozzo, Grittani e Dimuccio, mentre per gli ospiti Valenti e Spinelli), una sfida che valva doppio.
I tolvesi oggi hanno un’altra sfida delicata, perché difronte avranno il Ferrandina, un’altra squadra in lotta per evitare la retrocessione. Fischio di inizio fissato con mezz’ora di ritardo rispetto alle altre gare.

Il quinto turno, giovato come detto domenica scorsa, dal punto di vista delle marcature, non è stato molto interessante, difatti di reti ne sono state messe a segno 22 e che portano a quota 519 il bottino stagionale.
Il duello, tra Gerardi e Scavone, continua, il bomber aviglianese ha firmato la ventunesima rete stagionale, mentre quello potentino la sedicesima. Miglior attacco (60) e miglior difesa (10) sembra ad appannaggio del Lavello, mentre il Latronico vanta sia il peggior attacco (11) che la peggior difesa (62).