La classifica è forse ancora troppo corta, ma un po' alla volta comincia a delinearsi. Dopo i risultati della quarta giornata, scende dal podio il Real Senise, uscito però indenne da Paterno, mentre Montescaglioso (Latronico) e Vultur (Tolve), entrambe corsare, restano al comando. Il Grumentum Matera (Policoro) torna a sorridere dopo la scoppola di domenica scorsa, così come il Melfi che rifila un poker al Castelluccio.
Primi successi stagionali per il Pomarico, che si è imposto con un tennistico 6 a 2 sull’FC Vela, per il Ferrandina, di misura sul Moliterno, e per l’Elettra Marconia, che ha avuto la meglio sul Brienza.
Al “San Rocco” è stato Martoccia a dare il via al pokerissimo, poi alla mezz’ora Grieco spegne le velleità di rimonta dei locali. La gara va di fatto in archivio nella ripresa quando Petagine realizza il terzo gol. Magliano e Alassani arrotondano poi il punteggio. Seconda sconfitta consecutiva per il Real Tolve, mentre la Vultur, imbattuta, resta capolista.
I bianco neri condividono il primato con il Montescaglioso, che con il più classico dei risultati, ha violato il campo del Latronico, ai termali, alla quarta sconfitta di fila, fatale il minuto numero 35, sia del primo tempo che della ripresa, con Amodio che ha firmato la sua seconda doppietta di fila.
Bloccato a Paterno dal nulla di fatto, il Real Senise p stato scavalcato in classifica dal Grumentum Matera, che non ha avuto vita facile contro il Policoro. Al “Taddei” Petrocelli illude i valligiani, e quando il primo successo sembrava essere arrivato, è arrivata la doccia fredda firmata Arleo.
A Bernalda, campo trovato per lasciare il XXI Settembre alla femminile, invece il Grumentum Matera è riuscito ad aver ragione di un coriaceo Policoro grazie alla rete di Mastroberti. Poco prima Gialdino aveva azzerato il vantaggio siglato da Gerardi.
Contro il Castelluccio il Melfi di mister Destino è tornato al successo, e lo ha fatto con grande autorità. Dal dischetto Suriano spezza l’equilibrio, poi Nardozza trova il raddoppio e sui titoli di coda del primo tempo, P. Di Senso realizza il 3 a 0. Ad inizio ripresa Possidente scrive la parola fine sulla gara e per gli ospiti è il primo KO stagionale.
Prima vittoria, e che vittoria, per il Pomarico, che sul campo amico ha inflitto una pesante sconfitta all’FC Vela. Primo tempo pirotecnico con ben 5 reti, per i locali a referto G. Caradonna, Caponero e Bustamante poco prima del riposo, Marino e Serra invece per gli oraziani. Nella ripresa Caponero firma la sua prima doppietta stagionale, poi Ranieri e Abbatescianni fissano il definitivo risultato. Prima vittoria anche per gli jonici dell’Elettra, che grazie alle reti di Camardella, De Oliveira e Cirigliano, hanno avuto la meglio sul Brienza, che era tornato in partita con Vaccaro.
Al Ferrandina è bastato invece un rigore di Dametti per aver ragione di un buon Moliterno, che sembra viaggiare a corrente alternata.
Per quanto riguarda i numeri della quarta, la giornata è stata ricca di gol, difatti ne sono stati realizzati 29, e al momento è record stagionale. Il pacchetto offensivo della Vultur è quello più prolifico (11), mentre per il Latronico, che vanta l’attacco più asfittico, una sola rete all’attivo. I termali hanno anche la difesa più battuta (12), mentre le difese bianco nere di Vultur e Senise, sono le meno battute (1).
Balza in vetta alla classifica dei cannonieri Amodio (5), a segno anche Gerardi (4), mentre Caponero (anche per lui doppietta), P. Di Senso, Dametti e Ranieri, raggiungono a quota tre Fernandez e Ruocco.