Eccellenza, il commento

Eccellenza, la 6a giornata

Share this post

Dopo sei giornate, il due a distanza tra la capolista Vultur e il Grumentum Matera, immediata inseguitrice, continua. Tiene il passo anche il Montescaglioso, mentre ha conosciuto la prima sconfitta stagionale il Real Senise, che si è fatto agganciare in classifica dal Policoro e dal Pomarico. Avanza in classifica il Melfi e sopravanza il Vela.
In coda primo successo per il Latronico, che ha espugnato il campo dell’Elettra Marconia, mentre il Paternicum deve rimandare ancora una volta l’appuntamento con la vittoria. Terzo stop di file per il Castelluccio, ma anche per il Moliterno, mentre non ha ancora giovato il cambio in panchina al Real Tolve, alla quarta sconfitta consecutiva.
A Ferrandina, la capolista Vultur inanella la quinta vittoria di fila grazie alle reti di Figliomeni e Alassani, con gli aragonesi che avevano però trovato il pari con Daugenti. Nella ripresa solo emozioni, ma niente reti e i bianco neri consolidano il primato.
Risponde presente il Matera Grumentum, che al XXI Settembre ha liquidato la pratica Castelluccio. Non è stata però una passeggiata perché i materani, dopo essere passati in vantaggio con Gerardi, sono stati raggiunti dagli ospiti (Catalano). Fatali agli ospiti gli ultimi dieci minuti: Lacarra, Falco e Mastroberti regalano al club bianco azzurro una preziosa vittoria. Al Montescaglioso è bastata la rete di Pizzoleo per aver ragione del Real Tolve, che deve forse ancora assimilare gli schemi di mister Santagata. I giallo rossi, seppur in condominio, scivolo all’ultimo posto in classifica, mentre i montesi consolidano il bronzo e da imbattuti.
Il Real Senise perde l’imbattibilità a Pomarico e vengono agganciati in classifica anche dal Policoro. Per il Pomarico, tutte nel primo tempo le reti, doppietta di Ranieri e Caponero. Con lo stesso punteggio si è imposto anche il Policoro, a pagare dazio è stato il Vela. Nella prima frazione di gioco a segno Kandji e Sowe, mentre sui titoli di coda ha arrotondato A. Guida.
Si rilancia in classifica il Melfi, che grazie alle reti di Maiorino e Suriano (rigore) ha battuto sul campo amico il Moliterno.
Il Paternicum non riesce a togliere lo zero alla colonna vittorie anche quando sembrava che fosse arrivato il momento buono. Le reti di Pizzuto e Salvia sembravano incanalare la gara sui binari giusti, ma il ritorno dei burgentini è stato importante. Claps, prima del riposo, riapre la contesa e Uva, a pochi dalla fine, evita la sconfitta al Brienza.
Dopo cinque sconfitte è invece arrivata la prima gioia stagionale per il Latronico, corsaro sul campo dell’Elettra Marconia. Botta e risposta tra Bruno e Milessi, a Njie poi risponde Cirigliano, ma lo stesso giocatore termale, prima del triplice fischio finale, realizza il gol del successo.

La sesta va in archivio con un discreto bottino, difatti di reti ne sono state messe a segno 26, sale a quota 142 quello dall’inizio della stagione.
Ranieri, con la prima doppietta stagionale, è il nuovo capocannoniere della categoria con sei reti all’attivo. Il bomber del Pomarico è andato sempre a segno nelle ultime cinque gare. Alle sue spalle Caponero e Gerardi hanno agganciato a quota 5 Amodio, mentre per Alassani e Claps è arrivata la quarta rete stagionale, stesso numero di gol per Dametti.
Domani si scende in campo per dar vita al ritorno quarti di finale della Coppa Italia “G. Lupo”. Al “Vulcano” il Castelluccio, dopo l’uno ad uno dell’andata, cercherà di conquistare il pass contro l’Elettra Marconia. Compito arduo, ma non impossibile, per la Vultur, che al “Corona” ospita la sua vice capolista Matera Grumentum. All’andata i materani si imposero con una doppietta di Lacarra, mentre la rete di Lomaestro serve a tenere vive le speranze di ribaltare il punteggio. Il Melfi, dopo la vittoria conquistata a Ferrandina (Potenza) cercherà di far valere la legge del “Valerio” contro gli aragonesi, mentre il Real Senise ospita al “Rossi” il Brienza e parte dall’uno a zero dell’andata (Ardolino).



Foto tratta dal profilo Facebook della Vultur