Sui campi dell’Eccellenza lucana, domenica scorsa, è andata in scena la nona giornata e il sipario si è calato con la “sorpresa” del “Corona” dove la Vultur ha conosciuto la seconda sconfitta consecutiva. A violare il campo dei vulturini il Policoro che, come più volte detto, non è più una sorpresa, ma una splendida realtà di questo torneo che il Grumentum Matera guida dopo l’ennesima vittoria. I ragazzi di mister Finamore la “sesta”, di fila, l’hanno conseguita al “San Rocco” di Tolve con un punteggio.
Sale al secondo posto, ma anche l’imbattibilità stagionale, il Montescaglioso, che sul campo amico ha regolato di misura il Pomarico. Avanza anche il Melfi, corsaro in quel di Brienza, mentre è tornato al successo Il Real Senise, che al “Rossi” ha avuto la meglio sul Castelluccio che sembra essersi un po' smarrito.
Tutte in parità, e tutte con lo stesso punteggio (1-1), le altre tre gare della giornata.
La capolista Matera Grumentum a Tolve “soffre” un po' nel primo tempo dove i locali si
erano portati in vantaggio con Dinisi. L’illusione dei locali dura una ventina di minuti (Pellegrini), e dopo l’azzeramento delle lancette, la compagine materana dilaga. Martinez e Dimatera si mettono in evidenza con doppietta testa, Gerardi poi chiude i conti, mentre sul fronte opposto a segno sono andati Calderoni e Volini.
La rete di Logrieco regala al Montescaglioso la vittoria a danno del Pomarico, che ha subito la terza sconfitta di fila, ma soprattutto il secondo posto in classifica, concretizzatosi anche grazie alla contemporanea sconfitta patita dalla Vultur.
I bianco neri, con una formazione falcidiata dalle squalifiche, scivolo al quarto posto in classifica dopo aver incassato la seconda sconfitta consecutiva. Ad espugnare il “Corona” è stato il Policoro che, con le reti di Celli e Kandji, ha anche scavalcato in classifica la formazione di mister De Stefano.
La Vultur è stata anche agganciata in classifica dal Melfi, passato a Brienza. Gara in discesa per i federiciani grazie alla sfortunata autorete di Mastroberti, poi Sinisgalli firma il raddoppio. Nella ripresa Suriano mette in cassaforte la vittoria e S. Di Senso la manda definitivamente in archivio. La rincorsa sembra essere ripresa per l’undici di mister Destino.
Dopo tre sconfitte consecutive il Real Senise torna al successo e lo fa contro il Castelluccio, che a sua volta sembra essere in piena crisi, quattro punti, frutto di altrettanti pareggi, in otto gare. Il gol della vittoria porta la firma di Tuzio.
E’ bagarre in zona retrocessione, con ben sette squadre racchiuse in tre punti. In coda continua il digiuno di vittorie del Paternicum, che resta fanalino di coda, ma che grazie alla rete di Falvella ha evitato la sconfitta sul campo dell’Elettra Marconia, che si era portata in vantaggio con Oliveiros.
Secondo uno ad uno di fila anche per il Ferrandina. Gli aragonesi, di scena a Latronico, vedono sfumare il successo nei minuti finali. E’ di Menta la rete che azzera il vantaggio iniziale di Bustamante.
Il venosino Cantone, dal dischetto, e Sanseviero, hanno invece determinato il pareggio di Villa D’Agri tra il Moliterno e l’FC Ve. La.
Discreto il bottino della nona (23) che fanno salire a quota 207 quello stagionale. Azionisti di maggioranza i calciatori della capolista Matera Grumentum, a segno per 29 volte. Il Montescaglioso invece vanta il miglior reparto difensivo della categoria con sole 5 reti al passivo.
Il federiciano Suriano ha agganciato a quota 7 il burgentino Claps, rimasto a digiuno, mentre Gerardi (Matera Grumentum) ha firmato la sesta rete stagionale. Stesso numero di reti anche per Amodio e Ranieri.
Domenica scorsa tre gare sono terminate in parità, sono in tutto 18 le partite concluse con la divisione della posta in palio, e l’uno ad uno sembra essere anche il risultato più frequente, difatti undici sono le gare terminate così (61,1%). Specialista è il Paternicum, che ne ha collezionati quattro. Cinque i risultati a reti bianche e due invece le gare terminate per 2 a 2.